Nel decimo appuntamento della rubrica Mondo Studenti parleremo di un corso di laurea triennale nato nel 2004 presso l'Università di Torino: Management dell'Informazione e della Comunicazione Aziendale.
La prima particolarità che vogliamo portare alla luce è che nasce come nasce come Corso Interfacoltà delle Facoltà di Economia, Giurisprudenza, Lingue e Letterature Straniere, Lettere e Filosofia, Psicologia, Scienze della Formazione, Scienze MFN, Scienze Politiche, organizzato dalla Scuola di Amministrazione Aziendale.
Da qualche anno il Corso di Laurea in "Management dell'informazione e della comunicazione aziendale" fa riferimento al Dipartimento di Management ed è organizzato in collaborazione con la Società SAA S.c.ar.l. (Scuola di Amministrazione Aziendale).
L'obiettivo di questo percorso di studi è quello di formare figure professionali dando loro gli adeguati strumenti per affrontare i cambiamenti organizzativi attraverso competenze economiche, manageriali, linguistiche, informatiche e relazionali.
Durante il primo anno anno accademico saranno fornite le conoscenze di base delle principali materie del corso, che poi si andranno ad approfondire con cura nei due anni seguenti.
Nel secondo e nel terzo anno si approfondiranno quelle materie che consentono agli studenti di affrontare specifiche tematiche e fornendogli anche gli strumenti atti a rendersi autonomi nelle attività lavorative.
Inoltre, al fine di rendere ancora più propedeutiche le lezioni, gli studenti avranno la possibilità di ricevere testimonianze di esperti aziendali.
Il percorso formativo proposto è obbligatorio eccetto per quanto riguarda le attività formative a scelta dello studente.
L'accesso al corso è programmato, pertanto gli studenti interessati ad immatricolarsi dovranno sostenere il Test Online CISIA (in lingua italiana TOLC-E e/o in lingua inglese English TOLC-E) e successivamente partecipare a uno dei concorsi per l’ammissione ai singoli corsi di laurea.
La sede didattica è presso l'Università di Torino.