Una competizione ciclistica Elite Under 23 con un ricco background di campioni, pronti a affrontare il percorso di 176 chilometri attraverso diversi comuni.
La 40° edizione del Trofeo Sportivi di Briga sta per illuminare la scena ciclistica, con il via previsto il 10 agosto da Briga Novarese alle 13: un appuntamento imperdibile per gli amanti delle due ruote.
Questa gara, che mette in evidenza atleti di categoria Elite Under 23, offre anche l'opportunità di onorare importanti figure ciclistiche. In particolare, verrà ricordato il 22° Memorial Domenico Piemontesi - Pasqualino Fornara e si terranno il 7° Trofeo Franco Savoini e il 1° Trofeo Carmelo Savoini.
La competizione vedrà la partecipazione di ben 33 squadre, le quali si cimenteranno nel percorso che attraversa i Comuni di Briga Novarese, Gozzano, Invorio, Gattico-Veruno e Borgomanero. Il tragitto, da ripetere ben dodici volte, somma un totale di 176 chilometri e culmina con l'affronto dell'arduo muro di San Colombano, che si innalza a oltre 400 metri di altitudine.
Il prestigio di questa gara è riflesso dalla presenza di corridori illustri nel suo passato, tra cui nomi come Nibali, Aru, Baronti, Oss, Moscon, Kaplec, Power e Tartaggia, che hanno lasciato il segno sia a livello nazionale che internazionale. La quarantesima edizione ospiterà anch'essa alcuni vincitori del passato, tra cui Alessio Marchetti (20129), Ivan Fanelli (2002), Antonio Salomone (2000), Mauro Radaelli (1990) e Fabrizio Nespoli (1987).
Nel 2022, il vincitore è stato il giovane danese Anders Foldager, ventun anni di Hammel, rappresentante della squadra Biesse Carrera.
A guidare l'organizzazione del Comitato "Sportivi di Briga" è il determinato Giuseppe Bellosta, che collabora con individui altrettanto appassionati di ciclismo. La quarantesima edizione di questo straordinario evento ciclistico è pronta a farsi strada, unendo il passato glorioso con le nuove sfide della corsa su strada.