Cambio della guardia alla fraternità dei Frati Cappuccini del Convento di San Nazzaro alla Costa, luogo molto amato dai novaresi, fortemente impegnato nelle attività caritative e caratterizzato dalla presenza di numerosi laici, a cominciare dall’Ordine Francescano Secolare.
Dopo la celebrazione del capitolo provinciale, che ha confermato alla guida dei Cappuccini piemontesi fra Roberto Rossi Raccagni, in passato a lungo superiore (“guardiano” nel linguaggio dei frati) proprio a Novara, in questi giorni è stata ufficializzata la composizione della nuova fraternità che sarà presente nel convento che sorge accanto al cimitero. L’attuale guardiano fra Piero Zampese, originario di Cossato in provincia di Biella, è stato trasferito a Torino, dove sarà guardiano del convento del Monte dei Cappuccini e vicario del Padre Provinciale.
A Novara arriva come nuovo guardiano fra Marco Costa, 42 anni, originario di Moncalieri, attualmente alla parrocchia torinese di Madonna di Campagna. Viene da Torino anche il nuovo vicario di san Nazzaro, fra Franco Busato, attualmente guardiano al Monte dei Cappuccini. Un altro nuovo arrivo segna invece l’inizio di una collaborazione dei frati piemontesi con quelli della Lombardia: arriva da Milano infatti fra Giorgio Pozzi.
L’ultimo nuovo arrivo è quello di fra Raffaele Corvaglia, un giovane frate che ha da poco completato il percorso formativo. Della fraternità attuale rimarranno a Novara fra Daniele Sobrero, fra Luigi Vitali, fra Candido Bernardelli e fra Mario Zambetti.
Torna in Liguria fra Walter De Andreis, che in questi anni è stato vicario della fraternità e assistente dell’Ordine Francescano Secolare. Incarico a Torino al Monte dei Cappuccini come segretario del provinciale e responsabile della pastorale giovanile per fra Valentino Beniamino Crugnoli.
La nuova fraternità ha una età media molto giovane, e manterrà un forte impegno sul fronte dell’evangelizzazione e della carità.
Arrivi e partenze saranno distribuiti lungo tutto il mese di agosto e fino a metà settembre.