ELEZIONI REGIONALI
 / Mondo Studenti

Mondo Studenti | 22 luglio 2023, 09:23

Global Law and Transnational Legal Studies: un corso di laurea innovativo all'Università di Torino

Formazione internazionale e confronto giuridico per affrontare le sfide globali

Global Law and Transnational Legal Studies: un corso di laurea innovativo all'Università di Torino

Nel nono appuntamento della rubrica Mondo Studenti parleremo di un corso di laurea proposto dall'Università di Torino: "Global law and transnational legal studies". Questo corso fa parte del dipartimento di Giurisprudenza e rientra nelle lauree triennali.

"Global law and transnational legal studies" ha l'obiettivo di formare personale qualificato e competente per svolgere compiti professionali all'interno di contesti internazionali. Questo corso è a dir poco innovativo grazie alla grande attenzione verso gli studi di diritto comparato. Il confronto giuridico da agli studenti la possibilità di osservare da vicino la ricerca di diversi modelli giuridici, pratiche e culture che delineano l'ambito del diritto globale e transnazionale.

Durante il corso del primo anno, come da prassi, saranno fornite le conoscenze di base presentata in una prospettiva globale innovativa. Nel secondo anno, invece, si inizierà a ricevere una conoscenza più approfondita del diritto internazionale, sia a livello europeo che globale, utilizzando il fondamentale metodo del confronto. Inoltre, agli studenti verrà fornita una precisa conoscenza del funzionamento, della portata e delle attività delle principali istituzioni europee e internazionali.

Infine, durante il terzo ed ultimo anno del Corso, le lezioni si concentreranno sulla pratica giuridica e sui meccanismi decisionali degli organi giurisdizionali europei e internazionali.Una volta giunti al termine, il laureato sarà in grado di risolvere e affrontare questioni giuridiche legate a casi pratici , illustrando risvolti giuridici e discutendo profili critici per ottenere soluzioni.

Gli studenti saranno inoltre stimolati a partecipare a una delle tante opportunità di formazione all'estero offerte dall'Ateneo e dal Dipartimento di Giurisprudenza come Erasmus+, tirocinio, borse di studio all'estero, ecc.Una particolarità del corso è la sua struttura completamente in lingua inglese.Per accedervi è obbligatoria la frequentazione del Corso ad accesso programmato con 250 posti riservati a non Cittadini UE residenti all'estero e 25 posti riservati a studenti Marco Polo.

La sede didattica è presso l'Università di Torino.

Matias Pasquero

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore