/ Cultura

Cultura | 25 giugno 2023, 10:00

Preservare la storia: la biblioteca storica del Convento Francescano del Monte Mesma diventa digitale

Preservare la storia: la biblioteca storica del Convento Francescano del Monte Mesma diventa digitale

All'interno del progetto Ameno quadriborgo abbiamo promosso e curato, insieme all'Associazione Storica Cusius la creazione di un fondo digitale della biblioteca storica del Convento Francescano del Monte Mesma. Dopo alcuni mesi di  intenso lavoro dell’archivista Francesco Adelio De Corte con la consulenza di Padre Fedele Pradella, responsabile dell'archivio del Convento del Monte Mesma ora il materiale è disponibile per la consultazione digitale.
 
Si tratta di 27 esemplari che comprendono, tra gli altri, il prezioso incunabolo della Divina Commedia edito nel 1477-1478, libri corali del Cinquecento, ma anche produzioni locali, dagli Statuti della Riviera di San Giulio, a ricettari, cronologie, opere storiografiche.

È possibile consultare l'archivio digitale facendone richiesta a info@amenoquadriborgo.it, segnalando i dati anagrafici del richiedente e una breve lettera di motivazione.

Dal sito www.amenoquadriborgo.it , nella sezione formazione artistica, è possibile scaricare l'elenco completo dei documenti disponibili e visionare alcune pagine in anteprima.

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore