/ Cronaca

Cronaca | 20 giugno 2023, 15:33

Incendio nel vecchio seminario di Novara: danni limitati dopo l'accensione di un fornelletto

si è sviluppato stamattina nella zona delle sale studio dell'ex seminario vescovile di Novara, chiuso dal 2021

Incendio nel vecchio seminario di Novara: danni limitati dopo l'accensione di un fornelletto

Un incendio è scoppiato questa mattina nella zona delle sale studio dell'ex seminario vescovile di Novara, che si trova all'estrema periferia sud della città e che dal 2021 è chiuso. Le fiamme hanno causato danni per fortuna non gravi. Non ci sono feriti.  Secondo quanto riferito dalla Polizia Locale di Novara, è verosimile che l'incendio sia stato causato dall'accensione di un fornelletto da parte di qualcuno che si è introdotto nella struttura, probabilmente per trascorrere la notte. Da quando il Seminario è chiuso e gli studenti di teologia sono stati trasferiti a Gozzano, l'edificio di via Monte San Gabriele è uno dei più utilizzati da persone senza fissa dimora che cercano un riparo introducendosi abusivamente in locali abbandonati e isolati. 

L'ex Seminario era stato aperto il 22 gennaio del 1956. Un edificio di grandi dimensioni, progettato per ospitare fino a 200 seminaristi fu realizzato in ferro, vetro e cemento armato su una superficie di 25.200 metri quadrati. 

In un'ala laterale si trova ancora la Biblioteca Gaudenziana che conserva circa 140.000 volumi tra cui un prezioso fondo antico.

ECV

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore