/ Itinerarium

Itinerarium | 08 giugno 2023, 09:30

Escursione ai ponti del diavolo in Val Divedro

Due capolavori d’ingegneria e audacia che si guardano e corrono paralleli

Escursione ai ponti del diavolo in Val Divedro

L’itinerario attraversa due nuclei abitati della Valle Divedro: Trasquera e la sua frazione Bugliaga, posti su due altopiani a mezzacosta sul versante del Monte Teggiolo.

Questo ripido versante è diviso da un profondo solco eroso dal Rio Gurva, e i due lembi di terra sono oggi uniti in due punti attraverso il ponte del Diavolo (carrabile) e il ponte del Diavolino (pedonale). Due capolavori d’ingegneria e audacia che si guardano e corrono paralleli: verso valle il ponte del Diavolino, già presente nel 1300 poi ricostruito nel 1681, ad un’altezza di circa 30 mt, oggi privo delle sponde laterali; verso monte il ponte del Diavolo inaugurato il 27 settembre 1880, con una sola campata in conci di pietra lunga 34 mt, ad un’altezza di circa 100 mt.

L’itinerario ripercorre dapprima l’antico sentiero che collega Trasquera a Bugliaga, attraversando il ponte del Diavolino e proseguendo poi verso Bugliaga, dove ha inizio il giro degli alpeggi fino a Bugliaga Dentro, risalendo brevemente il versante per poi ritornare a Trasquera lungo la strada carrabile ed il ponte del Diavolo.

L'escursione percorsa da Itinerarium ha uno sviluppo di 12 Km per un dislivello complessivo di 780 mt.

Clicca qui per scaricare la traccia dell'itinerario e avviare il navigatore per il parcheggio e il punto di partenza dell’escursione!

Itinerarium

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GIUGNO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore