Tragedia di Lisanza, proseguono il recupero del relitto e le indagini. I sommozzatori dei vigili del fuoco dei nuclei di Milano e Torino hanno operato tutti il giorno con dei palloni di sollevamento attraverso i quali riportare in superficie la "Good...uria", questo il nome della house boat ribaltata da un forte temporale (un "downbusrt", un fenomeno atmosferico simile a una tromba d'aria) nel tardo pomeriggio di domenica sul lago Maggiore.
Lo scafo è stato sollevato dal fondo del lago e trainato verso riva nella zona in cui verrà effettuato il recupero completo. Attualmente le operazioni sono state sospese e riprenderanno domani mattina.
Intanto vanno avanti gli accertamenti della Procura di Busto Arsizio. Nelle ore successive all'incidente la magistratura ha un fascicolo per naufragio a carico di ignoti e sta acquisendo tutta la documentazione per fare luce sulla tragedia che ha portato alla morte della compagna dello skipper, Claudio Carminati, Anya Bozhkova, di origini russe. A perdere la vita anche due agenti dell'Intelligence italiana, Claudio Alonzi e Tiziana Barnoni, e uno di quella isrealiana, Shimoni Erez.
Come riportato questa mattina da Repubblica, infatti, pare che tutti i passeggeri dell'imbarcazione fossero agenti, in attività oppure in congedo, dei servizi di Intelligence italiani e israeliani (leggi QUI). In tutto 21 persone, che si erano ritrovati per una festa di compelanno, a cui vanno aggiunti i due membri dell'equipaggio (Carminati e la compagna).
Le indagini vanno avanti. Proprio il numero dei passeggeri sulla barca, come riporta LuinoNotizie.it, al momento del naufragio è uno dei nodi sui quali gli inquirenti si stanno concentrando per capire se vi siano eventuali responsabilità: come si legge anche su un sito di noleggio barche, infatti, la “Good…uria” poteva ospitare massimo quindici persone, mentre domenica a bordo ve n’erano di più.
Al vaglio degli investigatori ci sono inoltre, sempre in base a quanto scrive LuinoNotizie, i documenti di immatricolazione della barca, tra cui il pescaggio dello scafo, la portabilità massima, eventuali lavori di ampliamento o ammodernamento e tutte le caratteristiche tecnico-legali utili a comprendere se fosse o meno tutto in ordine.
«Si attendono poi anche le autopsie sui corpi delle vittime, l’esame dello scafo una volta e verranno vagliate le comunicazioni di allerta meteo divulgate nelle ore precedenti la tempesta che ha travolto l’imbarcazione e le decisioni prese dallo skipper che per il momento non è stato ancora iscritto nel registro degli indagati, ma potrebbe esserlo nelle prossime ore» scrive sempre LuinoNotizie.