/ Cultura

Cultura | 02 giugno 2023, 14:00

"Ali nell'Aria" Arona, dal 3 giugno al 23 settembre 2023

Un volo tra letteratura, musica, fotografia e storia in occasione dei cento anni dell'Aeronautica Italiana

"Ali nell'Aria" Arona, dal 3 giugno al 23 settembre 2023

La manifestazione è proposta e sarà coordinata dall’associazione culturale “Sonata Organi” e vede la diretta collaborazione del Comune di Arona Assessorato alla Cultura, della biblioteca civica Sen. Torelli di Arona, dell’associazione Felice Cavallotti di Dagnente, dell’associazione Montrigiasco Nostra, del gruppo “Hangar 16”, Piazzai Models Arona, Gruppo Aeromodellistico San Michele, Parrocchia di Arona e Amici del Centro Storico di Arona
 
La rassegna, si articolerà in vari appuntamenti che si svolgeranno in diverse location del territorio del Comune di Arona, comprese le frazioni di Montrigiasco e Dagnente dal 3 giugno al 23 settembre 2023. In occasione del centesimo anniversario di fondazione dell’Aeronautica Italiana, saranno organizzati una serie di eventi di carattere multidisciplinare e rivolti a tutte le età che ruoteranno intorno al tema dell’aria, inteso nei suoi molteplici significati.

L’Assessore alla Cultura e Turismo, Chiara Autunno spiega: “Questa iniziativa è frutto di una proposta ambiziosa e interessante, nonché di una bella collaborazione fra enti pubblici e associazioni con lo scopo di sviluppare un tema davvero affascinante, attraverso un approccio caleidoscopico. Ringrazio l’associazione Sonata Organi che da anni ormai opera sul territorio in modo eccellente e le realtà che contribuiranno a rendere eccezionale questa rassegna di eventi”.

Christian Tarabbia, direttore artistico di Sonata Organi e di “Ali nell’Aria” così presenta: “In occasione di questo importante anniversario e partendo dalla positiva esperienza maturata lo scorso anno dalla collaborazione tra Sonata Organi, Comune di Arona e biblioteca civica di Arona, con la quale è stato organizzato l’incontro a tema letterario-musicale “Parole note”, abbiamo deciso di allargare ulteriormente questo orizzonte e di presentare un format culturale unico, che proprio in un territorio come quello aronese che ormai da anni si è legato all’Aeronautica Militare grazie all’Arona Air Show e alle esibizioni delle Frecce Tricolori, pensiamo possa dare un grande risalto all’anniversario dell’Aeronautica Italiana e attirare l’interesse di un pubblico sicuramente eterogeneo e, ci auguriamo, numeroso.
L’aria, oltre che un fattore indispensabile alla vita dell’uomo, è l’elemento che crea lo spazio adatto al volo dei velivoli, ed è anche un mezzo di trasmissione acustico e, infine, un genere musicale dalle caratteristiche ben definite. Considerando tutti queste possibili significati legati al termine “Aria”, si è pensato quindi di organizzare e proporre una serie di iniziative che possano trattare e sviluppare ognuno di questi temi, creando allo stesso tempo una collaborazione con varie associazioni, proloco, appassionati, studiosi e altre realtà aronesi e della zona del Lago Maggiore”.

 
Il programma, di seguito riportato, prevedrà numerosi eventi, tutti ad ingresso libero e gratuito.
Per ulteriori informazioni e per essere sempre aggiornati sugli eventi promossi da Sonata Organi invitiamo a consultare il sito internet www.sonataorgani.it e la pagina Facebook https://www.facebook.com/sonataorgani/.

 
Gli appuntamenti di "Ali nell'Aria"

Sabato 3 giugno, ore 17.00 – Biblioteca comunale di Arona.
Presentazione della manifestazione e inaugurazione della mostra fotografica sulla storia del volo e dell’Aeronautica Italiana, che fino a metà settembre sarà allestita e visitabile presso i locali della biblioteca, in base all’orario e ai giorni di apertura della biblioteca. La mostra si snoda attraverso un percorso guidato e commentato da pannelli con notizie storiche sul volo, letterarie e musicali. Nella sua parte centrale, si avvale degli scatti di fotografi professionisti: Alessandro Visconti, Giorgio Ciarini, Oscar Bernardi, Paolo Rollino, Renzo Sacchetti, Giovanni Mattioli, coadiuvati da testi descrittivi di Renzo Sacchetti. Ad abbellire, alcuni modelli della storica ditta aronese Piazzai
 

Sabato 17 giugno, ore 10.30 – Biblioteca comunale di Arona. “Parole Note”: incontro letterario musicale sul tema dell’aria e del volo tenuto dalla Dott.ssa Alessandra Salvini, direttrice della biblioteca di Arona e dal M° Marco Bertona, compositore residente a Arona.  Sabato 1 luglio, ore 10.30 – Chiesa di Santa Marta o della Madonna di Loreto (Piazza del Popolo). Santa Messa in onore della Madonna di Loreto, patrona degli aviatori. Evento realizzato in collaborazione con la Parrocchia di Arona e con gli Amici del Centro Storico. Mercoledì 5 luglio, ore 21.00 – Chiesa di San Graziano. Conferenza sugli “Angeli”. Interverrà don Francesco Bargellini, biblista e docente presso l’Istituto Superiore di Scienze Religiose di Novara. Sabato 8 luglio, ore 10.30 – Biblioteca comunale di Arona.Presentazione del libro “I Diavoli Rossi” di Giorgio Ciarini. Sabato 15 luglio, ore 21.00 – Chiesa parrocchiale di Dagnente. Concerto per canto, flauto e clavicembalo con arie barocche. Interpreti: Gian Luca Rovelli (clavicembalo), Laura Nudo (flauto traversiere), Candice Carmalt (canto). Evento realizzato in collaborazione con l’Associazione Felice Cavallotti di Dagnente. Sabato 2 settembre, ore 10.30 – Montrigiasco.Giornata dedicata alla fascia di età compresa tra i 6 e i 14 anni, che vedrà la realizzazione di un percorso di letture incentrato sul tema del volo in collaborazione con la biblioteca di Arona, al quale si aggiungerà un momento di interazione musicale e teatrale a cura del M° Marco Bertona e di alcuni attori. A chiudere un’esposizione di aeromodelli radiocomandati con il commento del Gruppo Aeromodellistico San Michele.  Evento realizzato in collaborazione con l’Associazione Montrigiasco Nostra.Sabato 16 settembre ore 10.30 – Biblioteca comunale di Arona.Conferenza “Il Lago Maggiore e le ‘macchine volanti’ nella prima metà del Novecento” a cura degli storici locali Prof. Giovanni Di Bella e Antonio Zonca. Successivamente chiusura della mostra fotografica. Sabato 23 settembre, ore 21.00 – Comune di Arona, Sala Consigliare. Concerto di chiusura con l’esecuzione al clavicembalo delle variazioni “Goldberg” di J.S. Bach a cura del M° Matteo Pasqualini.



L’iniziativa è il risultato della collaborazione di:
 
Associazione culturale Sonata Organi
Comune di Arona
Biblioteca civica “sen. Torelli” di Arona
Gruppo Hangar 16
Piazzai Models Arona
Associazione Felice Cavallotti Dagnente
Montrigiasco Nostra
Gruppo Aeromodellistico San Michele
Parrocchia di Arona
Amici del Centro Storico di Arona
 
Con il sostegno di:
 
Comune di Arona, Assessorato alla Cultura
BorgoAgnello
Paolo Astori srl
Bottega Organara Dell’Orto e Lanzini

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore