/ Amministrazione

Amministrazione | 27 maggio 2023, 14:28

Oleggio Castello: lavori di messa in sicurezza territorio a rischio idrogeologico torrente Vevera e Fosso Rese

Oleggio Castello: lavori di messa in sicurezza territorio a rischio idrogeologico torrente Vevera e Fosso Rese

Il lavoro tecnico-amministrativo di questi anni, della squadra composta dal Sindaco Dott. Marco Cairo, dal Vicesindaco Avv. Gianluca Ubertini e dall’Assessore Geom. Moreno Del Prato e da tutta l’Amministrazione Comunale, coadiuvata dall’Ufficio Tecnico, Arch. Paolo Maiorano e Geom. Andrea Ferrarese, consentono di tagliare il traguardo dell’appalto – prima nella Provincia di Novara nei Progetti finanziati dall’Unione Europea NextGenerationEU inseriti nel PNRR - nel fondamentale progetto di sicurezza idraulica ed idrogeologica dei Torrente Vevera e Fosso Rese.  

Il Progetto esecutivo redatto dalla Capogruppo Dott.ssa Geol. Paola Cerri con vari consulenti, ottenute tutte le autorizzazioni, è stato infatti messo a gara e appaltato all’Impresa Fratelli Valloggia srl di Borgomanero, che programma l’inizio dei lavori entro la metà di giugno.  

Finalmente la sicurezza idraulica di un tratto di Torrente Vevera che attraversa l’abitato sarà garantita alle future generazioni con maggiori sezioni idrauliche e sponde protette da scogliere di massi ciclopici, realizzati in posizioni inaccessibili e pericolose, con sostituzione di opere vetuste e con integrazione di presidi, laddove mancanti. I recenti drammatici eventi alluvionali ricordano l’importanza e delicatezza di questi temi ambientali.  

Gruppo di lavoro per la salvaguardia del Torrente Vevera.

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GIUGNO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore