ELEZIONI REGIONALI
 / Attualità

Attualità | 26 maggio 2023, 19:44

Amazon: inaugurata la stazione Fs ad Agognate, da giugno 6 treni per i 1000 dipendenti

Amazon: inaugurata la stazione Fs ad Agognate, da giugno 6 treni per i 1000 dipendenti

 Tra meno di un mese i mille dipendenti che lavorano nel centro logistico Amazon di Agognate potranno usufruire di sei treni regionali sulla linea Novara Biella che faranno tappa nella nuova stazione realizzata in fregio allo stabilimento, e che è stata inaugurata oggi pomeriggio. La stazione si estende su 1500 metri quadrati aperti al pubblico. La banchina è lunga 250 metri, di cui 70 coperti; oltre alla banchina, coperta da tettoia con sedute per l’attesa, sono stati realizzati una rampa di accesso alla banchina stessa, un ponte di accesso alla rampa e un bagno per gli utenti. La stazione è stata realizzata da Vailog, lo sviluppatore che ha costruito il centro logistico, in 9 mesi, ha un costo complessivo di 4 milioni 145 mila euro, finanziati da Vailog e Amazon.

“In poco tempo – ha detto il Sindaco di Novara Alessandro Canelliè stata realizzata un’infrastruttura unica nel suo genere in Italia che permetterà ai dipendenti di un’area logistica di poterla raggiungere in treno, con indubbi vantaggi sotto il profilo della mobilità sostenibile”.

“Un caso- scuola - dice Sara Venturoni, Direttore Stazioni di RFI – con un approccio è parte fondante della nuova strategia di sviluppo delle stazioni della rete, che mette al centro la relazione con i territori”.

“Un risultato importante raggiunto grazie al lavoro di squadra di tutto il Gruppo FS Italiane - ha aggiunto Marco Della Monica, Direttore Regionale di Trenitalia Piemonte.

“Siamo sempre più convinti che questa sia la giusta direzione di lavoro e sinergia tra aziende ed enti pubblici – ha commentato l’assessore regionale ai Trasporti Marco Gabusi - In questo progetto enti pubblici e privati hanno lavorato per un progetto comune in favore del territorio. si creeranno maggiori opportunità di lavoro, senza appesantire, anzi diminuendo il traffico pesante ed aumentando l’offerta ferroviaria”.

Di forte sinergia tra aziende e istituzioni hanno parlato Giulio Della Torre, Amministratore delegato Vailog e Lorenzo Barbo, Regional Director di Amazon Italia. Si parte il 12 giugno, in concomitanza con l’entrata in vigore dell’orario estivo, ogni giorno dal lunedì al venerdì. Le attuali corse in autobus gestite dalla Sun non scompariranno, ma saranno parzialmente ridotte nel numero.

ECV

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore