/ Novara

Novara | 30 marzo 2023, 08:50

Serata di beneficenza dei Lions per sostenere l' Asilo Nido Primi Passi

Serata di beneficenza dei Lions per sostenere l' Asilo Nido Primi Passi

Il 31 Marzo al Castello di Novara, dalle ore 20 i quattro Lions della città organizzano una serata di beneficienza per sostenere «Primi Passi», l’asilo nido che da quando è nato, quasi vent’anni fa, unisce all’obiettivo di sostenere le famiglie disagiate, immigrate e non, quello di stimolare la cultura e la pratica della solidarietà e dell’integrazione sociale sul territorio.

Per animare la serata, oltre alla cena preparata dallo chef Giovanni Ruggeri, accompagnato dai ragazzi e dai professori della scuola alberghiera dell’Istituto Professionale «G. Ravizza» di Novara, verrà organizzato “Il Quizzone”: ogni tavolo farà squadra e rispondendo a quesiti su svariati temi si aggiudicherà punti e premi.

Ogni anno, circa un terzo dei bambini iscritti a «Primi Passi» vengono inseriti gratuitamente o con un contributo simbolico, perché provengono da famiglie in cui i genitori hanno perso il lavoro o hanno occupazioni precarie e spesso sono immigrati; talvolta le madri sono rimaste senza compagno o hanno gravi problemi di salute. Al nido questi piccoli ricevono un’alimentazione di qualità e possono crescere in un ambiente curato, ordinato, ricco di stimoli che li aiuta a sviluppare le loro potenzialità e ad apprendere l’italiano fin dai primi anni.

Grazie a «Primi Passi», le famiglie possono cercare e mantenere un lavoro, ma anche allacciare rapporti con altri genitori, con le educatrici e i volontari e ricevere abiti, cibo e attrezzature per i piccoli: il nido prende un po’ il posto della famiglia allargata, assente o lontana. 

L’evento è stato reso possibile grazie alla collaborazione generosa delle aziende novaresi che hanno voluto sponsorizzare l’evento.

Il costo della cena è di 40 €, per informazioni e prenotazioni service@lionsclub-novaraovestticino.it.

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore