/ Cultura

Cultura | 27 marzo 2023, 16:04

Concerto dedicato alla musica giapponese in occasione della fioritutura primaverile

Concerto dedicato alla musica giapponese in occasione della fioritutura primaverile

Venerdi 31 marzo all’Antica Casa Balsari a Borgo Ticino sul Lago Maggiore si terrà il concerto Concerto HANAMI: un viaggio nei canti e nella tradizione nipponica eseguito da Tinsagu Project con Akiko Kozato, voce e Walter Lupi alla chitarra.

Il progetto.

“Hanami” è una festa giapponese millenaria che consiste nell’andare per parchi e giardini ad ammirare lo spettacolo meraviglioso della fioritura. In giapponese, hana vuol dire “fiori” mentre mi significa “guardare”, “osservare”. La parola Hanami quindi significa “osservare i fiori”. 

In Giappone il fiore per eccellenza è quello del ciliegio, chiamato sakura così che con l’espressione “osservare i fiori” ossia Hanami si intende  osservare  i fiori di ciliegio.

Il progetto “Tinsagu” è l’incontro tra le radici della tradizione nipponica e le armonie occidentali, non per una scontata o stereotipata “fusion” etno-musicale, quanto in vista di una profonda scoperta di elementi comuni da incrociare, da unire in matrimonio e da usare come stimolo per inventare nuove affascinanti sonorità.

Queste sono veicolate al pubblico dalla suggestiva voce del mezzosoprano Akiko Kozato e dalle ricercate armonie del chitarrista compositore Walter Lupi con arrangiamenti che, pur rispettando amorevolmente le melodie originali, le osservano da punti di vista spesso sorprendenti e ben lontani dalla loro ambientazione consueta. 

Chiamare “arrangiamento” il lavoro che Walter Lupi e Akiko Kozato hanno eretto sulle melodie del repertorio tradizionale nipponico non solo è limitativo e banale, ma è falso;  Akiko e Walter non arrangiano, ma ricostruiscono, non rielaborano, ma riedificano, estraendo dalle preziosità melodiche dei canti giapponesi utilizzati tutte le sfumature necessarie alla loro raffinata abilità sui rispettivi strumenti voce e chitarra, trasformando le nenie, le filastrocche e le dolcezze canore in un ventaglio di “visioni musicali” le più variegate…

Maurizio Pancotti - Critico “Fuori dall’Orbita...Musica e Oltre.

Ingresso: E’richiesta la Prenotazione obbligatoria prima del concerto. Per informazioni: cell +39 335 5637453

L’Ingresso è ad offerta Libera a partire da 15 euro

Il luogo. La serata si terrà all’ interno , nel Salone Vivaldi dell’ Antica Casa Balsari a Borgo Ticino sul Lago Maggiore.

Una Dimora Antica dal fascino segreto delle dimore del Lago Maggiore che offre anche la possibilità di soggiornare per coloro che dopo il concerto volessero fermarsi per il week end (vedere il sito : www.anticacasabalsari.it )

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore