ELEZIONI REGIONALI
 / Sport

Sport | 16 marzo 2023, 17:08

Sincronizzato, tre titoli regionali per la Libertas Nuoto Novara

A Torino vittorie per le “ondine” Asia Ferrari (2 volte campionessa negli obbligatori e nei balletti Ragazze) e Sofia Giupponi (obbligatori Esordienti A). Bronzo per il duo Gennusa-Castelli. Pioggia di qualifiche per i Campionati Italiani.

Sincronizzato, tre titoli regionali per la Libertas Nuoto Novara

Tre titoli per la Libertas Nuoto Novara agli ultimi Campionati regionali di sincronizzato, disputati il 12 marzo scorso a Torino. Nella Categoria Ragazze, medaglia d'oro per Asia Ferrari (2008) nella gara di obbligatori. Ottavo posto per Sofia Giupponi (2011): pur appartenente alla categoria inferiore, ha migliorato anche il punteggio personale conquistando il pass nazionale per i balletti. Decima Caterina Castelli (2009), seguita dalle compagne di squadra Camilla Gennusa (2008), Maddalena Mazzini (2010) e Alessia Benazzi (2008). Tutte hanno riconfermato la qualifica per i Campionati Italiani Primaverili di categoria.

Nella prima metà della classifica si sono attestate anche le altre novaresi Aurora Imbrici, Emma Ferrari, Carlotta Rogora e Giulia Zucca Marmo.
Hanno partecipato al Campionato regionale anche le altre portacolori della Libertas Vittoria Azzalin e Beatrice Spaltini.

Nelle gare di balletti (specialità di solo libero), Asia Ferrari si è messa al collo la medaglia d'oro. Quinta, ma seconda del suo anno di nascita, Maddalena Mazzini alla sua prima gara di solo in questa categoria.
Nell'esercizio di duo libero Camilla Gennusa e Caterina Castelli si sono invece assicurate il terzo gradino del podio. Ferrari e Gennusa parteciperanno, con le compagne di squadra più grandi, ai Campionati Italiani Invernali categoria Juniores che si terranno a Riccione dal 23 al 26 marzo. Le altre compagne di squadra stanno a loro volta già lavorando duramente per i prossimi Campionati Italiani Primaverili categoria Ragazze ed Esordienti A che si terranno ad Ostia il dal 14 al 16 aprile.

Nella Categoria Esordienti A (2011 e 2012), esercizi obbligatori, Sofia Giupponi ha ribadito la prima piazza già raggiunta nella scorsa gara, laureandosi campionessa regionale di categoria e staccando di ben 2 punti la seconda classificata. Al quinto posto Maria Giulia Caccia, seguita a ruota da Demetra Giampietro (2012, prima del suo anno di nascita). In top ten anche Arianna Mammolito. Tutte hanno ampiamente riconfermato il punteggio minimo per l’ammissione ai prossimi Campionati italiani di categoria, così come Rebecca Mascaro (2012).

Hanno gareggiato per la Libertas anche Aurora Basile e Rachele Devecchi (2012).

 

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore