/ Scuola

Scuola | 15 marzo 2023, 07:30

All'Upo la cerimonia del camice bianco

All'Upo la cerimonia del camice bianco

Il prossimo lunedì 20 marzo, presso l'aula magna del Complesso Universitario Perrone, si terrà la White Coat Ceremony, la cerimonia di vestizione del camice bianco degli studenti e delle studentesse del terzo anno del corso di laurea magistrale in Medicina e Chirurgia, che inizieranno i tirocini nelle corsie ospedaliere.

Questa celebrazione è stata istituita nel 2011 su iniziativa dell'ex Preside, il professor Mario Pirisi, ed è un evento che solo l'UPO ha voluto finora celebrare in grande stile in Italia. Il programma prevede gli interventi inaugurali del Rettore Gian Carlo Avanzi e del Direttore generale dell'Azienda ospedaliero-Universitaria "Maggiore della Carità" di Novara, Gianfranco Zulian.

Successivamente, il Sottosegretario di Stato alla Salute, On. Marcello Gemmato, prenderà la parola. Il Presidente della Scuola di Medicina, Gianluca Gaidano, introdurrà il momento della vestizione, durante il quale i docenti della Scuola e la Presidente del corso di laurea di Medicina e Chirurgia, Sandra D'Alfonso, saranno impegnati. Dopo la vestizione, gli studenti e le studentesse potranno assistere alla lectio magistralis, dal titolo "Un camice bianco tra medicina basata sull'evidenza, intelligenza artificiale e accessibilità alle cure", che verrà tenuta dal professor Pierfranco Conte, oncologo dell'Università degli Studi di Padova.

Redazione

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore