Il Campus Universitario Perrone avrà una giornata speciale il lunedì 20 marzo, poiché verranno inaugurati due nuovi edifici - la Biblioteca del polo universitario di Novara e l'Auditorium. L'ospite d'onore sarà il Sottosegretario di Stato alla Salute, l'onorevole Marcello Gemmato. Il programma inizierà alle 14:30 nei nuovi edifici dei lotti "E" ed "F" del Campus Perrone.
La Biblioteca del Polo universitario di Novara sarà intitolata a Rita Fossaceca, una ricercatrice del Dipartimento di Medicina traslazionale che è scomparsa nel 2015 in Kenya durante una rapina a mano armata. Rita Fossaceca è stata insignita nel 2016 della Medaglia d'oro al valore civile dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, poiché ha perso la vita in circostanze tragiche mentre si occupava di volontariato a beneficio delle popolazioni in difficoltà.
Il nuovo Auditorium UPO sarà un vero e proprio ponte tra la vita culturale della città e l'Università. La struttura può ospitare poco meno di 300 persone e sarà intitolata alla memoria di Gaudenzio Cattaneo, un imprenditore, politico e amministratore novarese che è stato tra i più autorevoli fautori dell'insediamento di un ateneo a Novara e della trasformazione di Palazzo Bellini e della Ex Caserma Perrone in spazi a vocazione universitaria.