/ Economia

Economia | 27 febbraio 2023, 07:00

Una pratica guida alle varie modalità di trasporto merci

Il settore logistica e trasporti ha un’importanza fondamentale nell’economia del nostro Paese; da sola, infatti vale circa il 9% del Prodotto Interno Lordo.

Una pratica guida alle varie modalità di trasporto merci

Il settore logistica e trasporti ha un’importanza fondamentale nell’economia del nostro Paese; da sola, infatti vale circa il 9% del Prodotto Interno Lordo.

L’importanza del settore trasporti, però, non è solo di natura economica dal momento che il trasferimento delle merci dai produttori alle aziende e ai consumatori finali è indispensabile per il benessere e la prosperità di ogni singolo cittadino.

Ovviamente, come per qualsiasi settore produttivo, non mancano le criticità; una delle principali è sicuramente rappresentata dal fatto che tale settore ha un impatto ambientale negativo sicuramente non minimale ed è per questo motivo che è fondamentale studiare soluzioni di trasporto sempre più efficienti, rapide e soprattutto sostenibili dal punto di vista ambientale.

Le principali modalità di trasporto delle merci

Quando si parla di trasporto merci, si tende normalmente ad associarlo al trasporto su strada; in effetti si tratta della modalità di movimentazione delle merci maggiormente utilizzata (e maggiormente problematica dal punto di vista ambientale), ma certamente non è l’unica. Di seguito, quindi, una breve guida alle varie modalità di trasporto delle merci.

Trasporto su strada – Il trasporto stradale è noto anche come trasporto su gomma e viene realizzato per lo più ricorrendo a mezzi pesanti come i camion e gli autoarticolati. Attualmente, come accennato in precedenza, è la modalità di trasporto principalmente utilizzata dalle imprese italiane, sia dalle più grandi che dalle PMI; si tratta di una modalità che consente il trasferimento di qualsiasi tipologia di merce. Il motivo principale per cui questa modalità di trasporto è la più diffusa è da ricercarsi soprattutto nella notevole diffusione della rete autostradale del nostro Paese, che consente ai vari mezzi di trasporto di raggiungere facilmente il domicilio del cliente (impresa o privato che sia). Si tratta di un servizio particolarmente flessibile e diffusissimo. Gli automezzi utilizzati sono di vario tipo a seconda della tipologia di servizio offerto.

Trasporto su rotaia – Si fa ovviamente riferimento al trasporto ferroviario; il suo vantaggio principale, come facilmente si può intuire, è l’ecosostenibilità ed è la tipologia ideale di trasporto nel caso di trasporti ciclici di grandi quantità di mezzi per spedizioni di lunga distanza. D’altro canto, è sicuramente una modalità meno flessibile del trasporto su strada dal momento che è necessario adattarsi a orari e tragitti predeterminati. Si deve tenere inoltre conto del fatto che il numero dei fornitori è limitato.

Trasporto aereo – Il principale plus di questa modalità di trasporto è sicuramente la velocità; ovviamente si tratta di una tipologia di trasferimento merci utilizzata per spostamenti su lunghissime distanze (traffico intercontinentale). È, come facilmente si può immaginare, un servizio piuttosto costoso e, come nel caso dei viaggi su rotaia, è legato a orari predeterminati; d’altra parte, in situazioni di particolare urgenza o emergenza, può rappresentare l’unica soluzione percorribile.

Trasporto su mare – Anche il trasporto marittimo è in genere destinato al traffico intercontinentale; la gran parte delle movimentazioni avviene utilizzando i container. Sicuramente è più lento del trasporto aereo, ma è decisamente meno costoso e spesso maggiormente flessibile.

Trasporto intermodale – Come facilmente si può intuire dalla terminologia, si tratta di una modalità di trasporto che si avvale di due o più delle diverse tipologie di trasporto sopra citate allo scopo di ottimizzare i tempi di consegna. Il trasporto intermodale si avvale delle cosiddette UTI (Unità di Trasporto Intermodale, ovvero container, casse mobili o semirimorchi). Ha diversi vantaggi fra cui l’efficienza e l’ecosostenibilità. Si tratta di una modalità di trasporto particolarmente interessante, ma allo stesso tempo piuttosto complessa ed è fondamentale appoggiarsi ad aziende di elevatissima professionalità come, per esempio, Cippà Trasporti, azienda leader del settore che effettua trasporti merci in Europa e in Paesi extraeuropei. Clicca qui per approfondire l’argomento.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore