Lucio Dalla è stato uno dei più grandi cantautori italiani contemporanei, ma non tutti sanno che ha vissuto anche un percorso spirituale particolare, che lo ha portato a diventare un mistico contemporaneo. Il suo amico speculare era Franco Battiato, ma anche De Gregori e il teologo Vito Mancuso condividevano con lui questa passione per la ricerca della trascendenza.
Per festeggiare gli 80 anni dalla nascita di Lucio Dalla, Paolo Jachia ha scritto un libro che propone per la prima volta un commento organico dei testi delle sue più belle canzoni. Nel libro, Jachia analizza con profondità la poetica di Dalla, evidenziando i temi mistici e spirituali presenti nei suoi testi. Come il cantautore stesso diceva: «può succedermi di tutto, può arrivare un’eruzione dell’Etna a portarmi via la casa, ma ritengo che al mondo non vi sia niente di veramente definitivo e letale», perché sapeva che «una canzone non basta / e non basta saper cantare». Però, senza dubbio, aiuta.
La presentazione del libro "Lucio Dalla. Le più belle canzoni commentate" di Paolo Jachia si terrà oggi, giovedì 23 febbraio alle ore 17:45 presso la Biblioteca Civica Negroni a Novara. L'evento è organizzato in collaborazione con l'Istituto Storico Fornara e la Biblioteca Negroni. La presentazione sarà condotta da Giovanni Cerutti e l'ingresso è libero fino ad esaurimento posti. Una grande opportunità per scoprire i segreti spirituali nascosti dietro la musica di uno dei più grandi artisti italiani del Novecento.