/ Attualità

Attualità | 23 febbraio 2023, 19:30

Luca Mercalli alleato del Comitato per Pernate

Luca Mercalli alleato del Comitato per Pernate

Luca Mercalli, volto noto della televisione, studioso del clima e presidente della Società Meteorologica Italiana, è il nuovo “alleato” del Comitato per Pernate nella vicenda del progetto di una nuova area logistica che dovrebbe sorgere a ridosso dell’abitato.

Mercalli ha incontrato martedì sera a Vercelli – dove era per una conferenza all’interno della manifestazione “Fiera in Campo” promossa dai giovani di Confagricoltura – gli esponenti del Comitato per Pernate e dell’opposizione nel consiglio comunale di Novara. Ed ha ribadito la sua posizione: “Il cambiamento climatico, compreso l’aumento della siccità, dipende in primis dalla devastazione del suolo, che è come un cancro con le metastasi: avanza causando danni che non vediamo subito, ma con i quali sempre più ci troviamo ad avere a che fare quotidianamente”

“Quello che sta accadendo a Pernate – ha aggiunto Mercalli - è solo un esempio di quanto accade in tutta Italia. Ricevo quotidianamente segnalazioni da cittadini di ogni parte d’Italia che assistono alla distruzione del loro territorio. Gli abitanti di Pernate hanno ragione a protestare e a cercare di fermare questo scempio. Ed è inaccettabile la giustificazione burocratica in base alla quale non si tratterebbe di suolo consumato perché il Piano Regolatore consente l’edificazione. Quella che conta è la realtà fattuale: un milione di metri quadrati di suolo coperto da cemento è un milione di metri quadrati di suolo scomparso. Anche se il Prg lo consente”

ECV

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore