/ Ambiente

Ambiente | 07 febbraio 2023, 18:40

I volontari di Novara Green tornano all’opera a San Martino

I volontari di Novara Green tornano all’opera a San Martino

Sono tornati nuovamente operativi i volontari di Novara Green. Sabato 4 febbraio una quindicina di pettorine verdi ha ripulito da mozziconi e rifiuti le aree intorno al Mercato Coperto e al vecchio stadio di via Alcarotti. Una notevole quantità di piccola spazzatura abbandonata su marciapiedi, aree erbose e bordo strada è stata recuperata e, in accordo con ASSA, raccolta ordinatamente per il ritiro da parte degli operatori.

Questa è la prima iniziativa di Novara Green per il 2023; esclusa la pausa estiva, troppo calda per questo genere di attività, ne seguiranno altre all’incirca con cadenza quindicinale. Tra gli obiettivi dell’associazione per l’anno c’è sicuramente allargare progressivamente il raggio d’azione e raggiungere con i propri interventi di pulizia il maggior numero possibile di quartieri novaresi.

Negli ultimi mesi ogni volta che i nostri volontari si mettono all’opera, ricevono complimenti e ringraziamenti da parte di molti novaresi, e spesso anche richieste di informazione su come partecipare alle nostre iniziative“, ha dichiarato il presidente di Novara Green, Fabrizio Cerri. “È un gran bel segnale che ci regala due indicazioni importanti: cresce la sensibilità e soprattutto la voglia di fare, di partecipare. Noi siamo a disposizione per condividere con tutti il nostro modo di prendersi cura dell’ambiente e della città, fatto di piccole attività regolari. Riteniamo che questo sia un modo efficace di operare, perché non è invadente, è facile e dà l’esempio con semplicità”.

Il bilancio delle attività svolte nel 2022 da Novara Green si è chiuso con 11 interventi tra pulizie nei quartieri e nei parchi e altre iniziative di conoscenza e cura della città. Importante è stato inoltre il contributo di Novara Green nell’iniziativa “Adotta un albero”, ideata da Legambiente. Solo lo scorso anno la partnership ha permesso di mettere a dimora in diverse aree verdi della città una cinquantina di nuovi alberi. Il progetto prosegue e si stanno studiando alcune novità nell'approccio con l’obiettivo di migliorarne l'efficienza e piantare sempre di più e sempre meglio.



Su Novara Green

Novara Green è un’associazione di volontariato che, dal 2017, si impegna in modo regolare a svolgere iniziative che rendono la città di Novara un luogo più sostenibile. Per Novara Green l’ambientalismo è fatto anche di piccoli gesti di attenzione all'ambiente e di cura del bene pubblico. Un impegno a cui tutti i cittadini che hanno voglia di riportare bellezza e pulizia nella città, possono contribuire.

www.novaragreen.it


C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GIUGNO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore