500 mila euro per il restauro conservativo dell’ex Darsena di villa Sourur. Buone notizie da ministero e Regione per il Comune di Lesa, che potrà così mettere mano alla riqualificazione del sito che si trova nel parco dei Glicini, sul lungolago. L’amministrazione cittadina ha già individuato l’architetto Sara Lyla Mantica quale responsabile del procedimento per i lavori.
Il cantiere, almeno questa è la previsione, dovrebbe iniziare a breve per poi essere completato entro il 2024. Il sindaco Luca De Bona, dopo la notizia, ha manifestato soddisfazione per il finanziamento che consentirà il recupero di un “importantissimo patrimonio culturale della nostra comunità”.
Si tratterà, infatti, di valorizzare un luogo centrale per Lesa e il lago Maggiore. Un progetto che vedrà, tra gli altri, la collaborazione della Sovrintendenza. Il tutto, così si apprende, sarà integrato col percorso pedonale, completato lo scorso anno, tra Lesa e Belgirate, completato nel 2022. Importanti le ricadute a livello turistico. Così Bona: “Un luogo, la Darsena rifatta, che valorizzerà in modo decisivo Lesa come centro culturale ed esperienziale di qualità. Un grazie riconoscente a tutti coloro che hanno contribuito alle stesure delle idee e delle ipotesi progettuali”.