"Un grande risultato per il Novarese e per la sanità piemontese: con la sigla, nel pomeriggio di ieri, del decreto che sblocca l’iter dell’appalto la realizzazione della Città della Salute e della Scienza dì Novara è finalmente e concretamente più vicina.
A nome del nostro territorio ringrazio il senatore novarese Gaetano Nastri, che nella sua veste di questore di Palazzo Madama, era presente alla firma dell'atto da parte del ministro della Salute Orazio Schillaci. Ringrazio inoltre il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio e il sindaco di Novara Alessandro Canelli che da sempre hanno lavorato per rendere realtà questa importantissima opera pubblica.
Si tratta di uno step fondamentale che darà il via a una realizzazione destinata a passare alla storia del nostro territorio, ma soprattutto a una realtà attesa da anni e che consentirà all’Azienda ospedaliero-universitaria Maggiore della Carità di potersi avvalere di nuovi spazi, più adeguati, funzionali e moderni, e di strumenti tecnologici all’avanguardia per portare avanti la già eccellente attività svolta nel campo della cura dell’assistenza e della ricerca medica. Credo che il decreto rifletta perfettamente una visione della sanità attenta alle reali esigenze del territorio e di ciò non possiamo che essere tutti coralmente soddisfatti" .
Così in un comunicato il presidente della Provincia Federico Binatti.