/ Cultura e spettacoli

Cultura e spettacoli | 24 gennaio 2023, 18:00

Ripartono i Giovedì letterari a Novara tra memoria e poesia

Il 26 gennaio Carlo Palumbo presenta Arrendersi o combattere

Ripartono i Giovedì letterari a Novara tra memoria e poesia

Un mese di appuntamenti tra storia e mistero: dal racconto delle vicende della Divisione Acqui a Cefalonia e Corfù nel settembre 1943, ai versi della raccolta poetica di Cappelli e Ferrara Cupo incanto fino alle canzoni di Lucio Dalla. Con l’avvio di un gruppo di lettura dedicato al giallo

Tornano i Giovedì letterari in biblioteca, il ciclo di presentazione di libri di più lunga tradizione a Novara, giunto ormai alla 22a annata. Questo giovedì 26 gennaio alle 17,45 in Biblioteca Negroni, celebriamo il Giorno della Memoria con la presentazione del volume Arrendersi o combattere. La scelta della Divisione Acqui a Cefalonia e Corfù 1943 di Carlo Palumbo (Gaspari), a colloquio Elena Mastretta, con il saluto di Michela Cella. L’evento è in collaborazione con l’Istituto Storico Fornara e ANPI Marcella Balconi città di Novara e si svolgerà in palazzo Vochieri, in corso Cavallotti 6.

Le vicende della Divisione Acqui a Cefalonia e Corfù nel settembre 1943 sono rimaste confinate agli specialisti e agli addetti ai lavori. Questo contributo rende conto delle ricerche svolte, degli aspetti condivisi e di quelli sottoposti alle differenti interpretazioni e ai contrapposti punti di vista dei protagonisti e dei testimoni di allora. Nella seconda parte è presentata la più̀ ampia documentazione fotografica oggi disponibile sulla Divisione Acqui e sui reparti presenti nelle due isole tra il 1941 e il 1944.

Carlo Palumbo, di Lanciano (Chieti), ha insegnato a Torino, dando vita a progetti didattici e di divulgazione a livello nazionale. Oltre a numerosi articoli, saggi e volumi, ha curato alcune importanti mostre. Si occupa della Divisione Acqui dal 2002 e su incarico dell'Associazione Nazionale Divisione Acqui e dell'Ufficio Storico dello Stato Maggiore Esercito ha riordinato e digitalizzato l'Archivio fotografico di Renzo Apollonio.

Il mese di febbraio sarà dedicato a titoli sospesi tra memoria storica e ricerca poetica: si parte giovedì 2 febbraio alle 17,45 con la presentazione del volume Cupo incanto di Marianna Cappelli e Antonio Ferrara (AnimaMundi Edizioni). Giovedì 9 febbraio alle 17,45 gli “Sconfinamenti tra storia e letteratura” a cura di Anna Cardano ci portano alla scoperta dall’Albania, a partire dal libro Ermal Meta Domani e per sempre(La Nave di Teseo).

Giovedì 16 febbraio ci sarà un doppio appuntamento condotto da Maria Adele Garavaglia: alle ore 16 Eleonora Bellini presenterà Stanze d’inverno e altre poesie (Book Editore) nell’ambito del libroforum e alle ore 17 vi aspetta

il primo appuntamento del gruppo di lettura dedicato al giallo. Questo primo incontro prevede un’introduzione al genere letterario giallo e poliziesco, per conoscersi e scegliere insieme un titolo da leggere e commentare il mese successivo.

Giovedì 23 febbraio alle ore 17,45 Paolo Jachia presenterà il libro Lucio Dalla. Le più belle canzoni commentate (Interlinea), in collaborazione con l’Istituto Storico Fornara.

GIOVEDÌ LETTERARI IN BIBLIOTECA FEBBRAIO
Biblioteca Civica Negroni, corso Cavallotti 6, Novara
con diretta Facebook in caso di richieste superiori ai posti disponibili
@novaraletteratura
Ingresso libero fino a esaurimento posti

26 GENNAIO 2023, ORE 17,45

Arrendersi o combattere

Presentazione del volume Arrendersi o combattere. 

La scelta della Divisione Acqui a Cefalonia e Corfù 1943 

di CARLO PALUMBO (Gaspari), a colloquio Elena Mastretta.

Con il saluto di Michela Cella.

In collaborazione con ISRN e ANPI Marcella Balconi città di Novara

 

GIOVEDÌ 2 FEBBRAIO ORE 17,45

Raccontare l’infanzia con la poesia

Presentazione del volume Cupo incanto

di MARIANNA CAPPELLI E ANTONIO FERRARA (AnimaMundi Edizioni)

a colloquio con Roberto Cicala

 

GIOVEDÌ 9 FEBBRAIO ORE 17,45 

L’Albania raccontata da Ermal Meta

“Sconfinamenti tra storia e letteratura”

a cura di Anna Cardano

su Domani e per sempre

di ERMAL META (La Nave di Teseo)

 

GIOVEDÌ 16 FEBBRAIO

ORE 16

Armonie d’inverno

Libroforum a cura di Maria Adele Garavaglia

su Stanze d’inverno e altre poesie

di ELEONORA BELLINI (Book Editore)

Con la partecipazione dell’autrice

ORE 17

Gruppo di lettura 

Introduzione al genere letterario giallo e poliziesco

a cura di Maria Adele Garavaglia  

 

GIOVEDÌ 23 FEBBRAIO ORE 17,45

La società d’oggi nella memoria di un cantautore

Presentazione del libro Lucio Dalla.

Le più belle canzoni commentate (Interlinea)

con l’autore PAOLO JACHIA

Evento in collaborazione con l’Istituto Storico Fornara

C.S.

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore