/ Trecate

Trecate | 29 novembre 2022, 14:00

Trecate: la citta’ con le sue associazioni in un unico cartellone di appuntamenti e iniziative

Trecate: la citta’ con le sue associazioni in un unico cartellone di appuntamenti e iniziative

‍Sono numerose le iniziative che la Città di Trecate organizza e patrocina per il prossimo periodo natalizio, "iniziative – rimarca il sindaco Federico Binatti – che sono il sintomo di un tessuto sociale particolarmente vivace, propositivo e attaccato alle tradizioni della nostra realtà, rispetto alle quali si può notare da un lato l’attenzione alle aspettative dei cittadini e, in particolare, dei più piccoli, dall’altro la capacità di attualizzare il tema natalizio senza svuotarne i contenuti essenziali. Con l’obiettivo di valorizzare al meglio il lavoro di tutti, grazie al supporto personale comunale dei diversi assessorati,per quest’anno abbiamo scelto di raccogliere tutti gli eventi e le manifestazioni, di qualsiasi genere, sotto un unico, grande calendario che abbiamo chiamato “Finalmente è Natale!”. E’ stato un anno difficile per numerose ragioni ed è tuttora un momento sicuramente non semplice. Tuttavia ora possiamo “finalmente” immergerci nel clima di speranza che caratterizza questo periodo dell’anno, cercando di guardare al futuro con un pizzico di ottimismo. Nel farlo ci aiuteranno tutte le persone che, con impegno e disponibilità, hanno lavorato e stanno lavorando da sempre per la nostra città. Ci saranno occasioni di intrattenimento, ma anche numerose iniziative di solidarietà: proprio per questo fatto – commenta infine il sindaco – non posso che ringraziare chi non dimentica quanti si trovano in una situazione di fragilità e, per la sensibilità dimostrata, non posso che dirmi orgoglioso dei miei concittadini".

L’assessore alla Cultura Alessandro Pasca sottolinea "il modo nuovo di condividere i contenuti del programma natalizio: abbiamo voluto sperimentare un metodo innovativo di lavoro di squadra, incentrato sulla coprogettazione, consapevoli del fatto che, unendo le varie forze, sarebbe stato possibile arrivare a un risultato soddisfacente per chi si è messo in gioco e per la comunità. Oltre ad aver accolto e patrocinato tutte le iniziative che sono state proposte al Comune, i diversi assessorati si sono direttamente confrontati con differenti realtà locali e, mettendosi a loro completa disposizione, hanno costruito insieme vari appuntamenti all’interno di un calendario di eventi che coprirà tutto il mese di dicembre e il periodo delle Festività. Ovviamente il filo conduttore è quello del Natale “visto” sotto diversi aspetti: quello dell’intrattenimento, quello della solidarietà sociale, quello della valorizzazione e della promozione delle attività produttive locali, quello della cultura, con la presentazione di libri che ben legano il proprio contenuto all’attenzione alle tematiche sociali e solidali, quello della scuola, con l’organizzazione da parte dell’assessorato alla Cultura del tradizionale concorso natalizio “Piccoli artisti crescono”, riservato ai bambini delle classi IV e V della Scuola primaria. Grazie al contributo, al lavoro e all'impegno di tutti coloro che si sono messi a disposizione, la nostra città vivrà un Natale allegro e partecipato".

L’assessore al Commercio, Artigianato e Attività produttive Fortunata Patrizia Dattrino evidenzia "lo sforzo che l’Amministrazione ha scelto di compiere a favore di Trecate: in un anno nel quale da parte del Governo è stata sollecitata una riduzione dei consumi energetici, siamo comunque riusciti, in maniera oculata, a predisporre alcuni “segni di festa”, con luminarie per la piazza, dove sarà posizionata la stella, quattro strutture in legno illuminate e con decori natalizi. La facciata del palazzo municipale sarà addobbata con la scritta “Auguri”, che verrà posizionata anche nei pressi dei quattro accessi alla città. Anche i parapedoni saranno ornati con decori a tema. Come da sei anni a questa parte, l’Amministrazione realizzerà all’interno del palazzo municipale, degli Uffici cimiteriali e nelle vetrine di “Trecate agricola”, del “DeCo” e del teatro comunale “Geremia Bettini” otto presepi: abbiamo inoltre invitato i commercianti trecatesi a realizzarne a loro volta nelle proprie vetrine. Altro “segno” sarà la musica in filodiffusione in piazza Cavour, che contribuirà a creare un’atmosfera calda ed avvolgente. A favore delle attività produttive, oltre alla campagna di comunicazione “Fai un regalo alla tua città, compra a Trecate”, abbiamo previsto la possibilità di avvalersi nelle casette di legno, di proprietà comunale e gratuitamente concesse, per vendere in piazza Cavour i prodotti a Denominazione comunale delle nostre aziende. Abbiamo inoltre organizzato specifici momenti di intrattenimento e animazione, rivolti in particolare ai più piccoli e alle famiglie, che si terranno in piazza Cavour e nelle vie Gramsci e Mazzini nelle giornate dell’11 e 18 dicembre. Nel pomeriggio del 17 saranno organizzate alcune degustazioni e assaggi dei prodotti a Denominazione comunale. Infine, il 21 dicembre, saranno organizzati momenti di animazione nell’area mercato".

Non mancano nel programma, come detto, <<l’attenzione alle situazioni di fragilità e al mondo della scuola. L’Amministrazione – ricorda il vicesindaco e assessore ai Servizi sociali e all’Istruzione Rossano Canetta – come ogni anno si impegnerà nella diretta distribuzione di cento pacchi alimentari alle famiglie che vivono difficoltà economiche e altri duecento, equamente ripartite, saranno destinate alla Caritas parrocchiale e ai volontari del Comitato locale della Croce rossa per consegnarle alle persone da loro assistite. Ci recheremo, poi, per la tradizionale visita augurale agli ospiti delle due case di riposo trecatesi, perché, in particolare in questo periodo dell’anno, i nostri anziani meritano gesti d’affetto e vicinanza. Come sempre manifesteremo la nostra vicinanza anche a tutte le Istituzioni e realtà sociali cittadine. In particolare, in collaborazione con il Gruppo “Amici 52”, sarà organizzata il 16 dicembre una “Cena natalizia di solidarietà”, il ricavato della quale sarà devoluto alla Caritas parrocchiale e alla mensa “Pane quotidiano”. Desideriamo che nessuno si debba sentire solo ed è bello appartenere a una comunità nella quale, in occasioni come queste, sono numerosissime le realtà associative che si mobilitano in iniziative solidali. Per quanto riguarda il mondo della scuola – prosegue il vicesindaco – questa sarà coinvolta in due specifiche occasioni: oltre al concorso natalizio “Piccoli artisti crescono” a cura dell’assessorato alla Cultura, l’assessorato all’Istruzione promuove l’iniziativa di lettura dei testi scritti dai bambini trecatesi durante il periodo della pandemia e raccolti nel libro “Pensieri, poesie, impressioni, disegni e fotografie durante il periodo 2020 – Covid-19 a Trecate” curato dal Lions Club Ticino Torre del Basto e dell’Ute. Approfitto dell’occasione per ringraziare i due Comitati genitori dei due Istituti comprensivi della nostra città, che, non solo in questo periodo, sono attivissimi per sostenere le esigenze e i progetti didattici a favore di bambini e ragazzi".

Non manca nemmeno il ringraziamento "che la nostra città deve al lavoro dei propri volontari che operano nel campo sociale: per trasmettere la nostra gratitudine e riconoscenza – annuncia infine l’assessore agli Sportelli integrati e Tutela delle categorie fragili Rosa Criscuolo – proporremo, nella mattinata del 19 dicembre, la Giornata dei volontari. Si tratta di un appuntamento tradizionale, ma anche doveroso da parte dell’Amministrazione: negli ultimi anni e in questo particolare periodo dell’anno, questo ritrovo dedicato al volontariato sociale, che si terrà il prossimo 19 dicembre al teatro comunale, assume un significato ancora più profondo, dato l’impegno che ha contrassegnato l’attività a favore della popolazione. Non mi riferisco al solo periodo della pandemia, nel quale la Pubblica Amministrazione ha operato in perfetta sinergia con i sodalizi locali nella gestione dell’emergenza, ma anche al problematico momento attuale, che vede i nostri volontari mettersi quotidianamente a disposizione e a servizio della comunità, sostenendo le persone in situazione difficoltà e cercando di rispondere positivamente a diverse esigenze. La forza e il lavoro di rete del mondo del volontariato è e resta un patrimonio fondamentale del nostro Paese".

Il consigliere incaricato agli Eventi Tiziana Napoli aggiunge che "a nome dell’Amministrazione e personalmente rivolgo un ringraziamento a quanti hanno collaborato con noi, con spirito sempre propositivo ed entusiasta, e a quanti sono riusciti a lavorare pensando alla comunità e organizzando numerose iniziative a favore della nostra città in un momento storico che non è sicuramente semplice".

Un’iniziativa che contribuirà a far conoscere "la città – commenta a conclusione il consigliere incaricato al Turismo Michela Cigolini – è quella curata, con il sostegno dell’Amministrazione, dalla Pro Loco, che, nella mattinata dell’11 dicembre, presenterà e darà il “calcio d’inizio” al progetto “A spasso per Trecate”, attraverso il quale si promuoveranno alcuni aspetti della cultura locale raccontando la storia delle vie di Trecate. Si tratta di un’iniziativa di divulgazione e valorizzazione della nostra realtà, particolarmente interessante non solo per quanti non vivono nella nostra città, ma anche per gli stessi Trecatesi".

Programma dettagliato:

- A cura dell’assessorato al Commercio, Artigianato e Attività produttive stella luminosa, installazioni e filodiffusione in piazza Cavour, addobbo sulla facciata del palazzo municipale e luminarie agli ingressi della città, ornamento dei parapedoni nelle vie, campagna di comunicazione “Fai un regalo alla tua città, compra a Trecate”, iniziativa “Presepi in vetrina” (con allestimenti anche nel palazzo municipale e in alcuni edifici di proprietà comunale), casette dedicate ai prodotti a Denominazione Comunale in piazza Cavour.

- A cura dell’assessorato alla Cultura concorso “Piccoli artisti crescono” riservato ai bambini delle classi IV e V della Scuola primaria.

- A cura dell’assessorato ai Servizi sociali distribuzione di cento pacchi alimentari alle famiglie che vivono difficoltà economiche e altre duecento, equamente ripartite, destinate alla Caritas parrocchiale e ai volontari del Comitato locale della Croce rossa per le persone da loro assistite. Con la collaborazione del Gruppo “Amici del 52”, “Cena natalizia di solidarietà” a favore della Caritas parrocchiale e della mensa “Pane quotidiano”.

3 dicembre

- Dalle 8 alle 13 mercato di “Campagna Amica” in piazza Cavour a cura dell’assessorato al Commercio, Artigianato e Attività produttive.

- Dalle 10 alle 12 e dalle 14.30 alle 19.30, al teatro comunale, “Mercatini della solidarietà” organizzati dal Comitato Sant’Anna e Gioacchino e Masci Trecate, con il patrocinio della Città di Trecate.

- Alle 20.30, al teatro “Silvio Pellico”, concerto benefico presentato da Carla Borando e Pasquale Letizia “Io canto per U.G.I. Novara Christmas”, con il patrocinio della Città di Trecate.

4 dicembre

- Dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 19.30, al teatro comunale, “Mercatini della solidarietà”, organizzati dal Comitato Sant’Anna e Gioacchino e Masci Trecate, con il patrocinio della Città di Trecate.

8 dicembre

- Alle 15, in piazza Cavour, “Accendiamo la stella!”, accensione della stella che illuminerà il cuore della città per il periodo delle Festività: “Presepi in vetrina” e casette dei prodotti a Denominazione Comunale organizzati dall’assessorato al Commercio, Artigianato e Attività produttive; presepe in piazza, casetta delle lettere di Babbo Natale, “Una luce in città” organizzati della Pro Loco e dal Pio consorzio “San Giuseppe”, con il patrocinio Città di Trecate.

11 dicembre

- Alle 11, in piazza Cavour, presentazione progetto “A spasso per Trecate” organizzato dalla Pro Loco, con il patrocinio Città di Trecate.

- Dalle 14.30 alle 18.30, in piazza Cavour, via Gramsci e via Mazzini, iniziative di intrattenimento e animazione organizzate dall’assessorato al Commercio, Artigianato e Attività produttive.

- Alle 14.30, nel quartiere Santa Maria, “Prepariamoci per Natale”, mercatino di natale, laboratori di natale (decorazioni per alberi), letture (Mondadori point), Santa Maria gazebo, letterine per Babbo Natale organizzati dal Comitato genitori “G, Rodari” e dal Quartiere Santa Maria, con il patrocinio della Città di Trecate.

- Alle 16, al teatro “Silvio Pellico”, spettacolo benefico “Aspettando il Natale” con la vocal ensemble “Alterati in chiave” e i coro “Alterazioni giovanili” organizzato da “Sportello vita Trecate”, con il patrocinio della Città di Trecate.

13 dicembre

- Alle 21, nella chiesa parrocchiale, tradizionale “Concerto di Santa Lucia” della Schola Cantorum “San Gregorio Magno” organizzato con scopo benefico dal Lions Club Ticino Torre del Basto, con il patrocinio Città di Trecate e della Parrocchia di Santa Maria Assunta.

16 dicembre

- Alle 19.30 “Cena natalizia di solidarietà”, iniziativa benefica organizzata dall’assessorato ai Servizi sociali in collaborazione con il Gruppo “Amici 52” a favore della Caritas parrocchiale e della mensa “Pane quotidiano”.

17 dicembre

- Alle 10, in teatro comunale, lettura degli scritti dai bambini che hanno collaborato alla redazione del libro “Pensieri, poesie, impressioni, disegni e fotografie durante il periodo 2020 – Covid-19 a Trecate” organizzato dal Lions Club Ticino Torre del Basto e dell’Ute, con il patrocinio della Città di Trecate.

- Dalle 11 alle 18, in piazza Cavour, vendita benefica di torte per finanziare le attività di animazione e laboratorio con gli ospiti delle Case di riposo di Trecate e Cerano organizzata dal Gruppo giovani del Comitato della Croce rossa di Trecate, con il patrocinio della città di Trecate.

- Dalle 15 alle 18, in piazza Cavour, degustazione e assaggi dei prodotti a Denominazione comunale organizzata dall’assessorato al Commercio, Artigianato e Attività produttive.

- Alle 17, al teatro comunale, presentazione del libro “Lo Spirito del Santa… C'era una volta e c'é ancora” di Monica Curino, intervistata da Clarissa Brusati, organizzato dall’assessorato alla Cultura nell’ambito del “Caffè letterario”.

18 dicembre

- Dalle 10.30, a Villa Cicogna, “Babbo Natale è qui!” (Babbo Natale, laboratori “Crea la tua renna”, “Soldatino di piombo”, “Pupazzi di neve”, letture con Mondadori point, letterine per Babbo Natale, spettacolo Aedi teatro) organizzato dal Comitato genitori “G. Rodari”, con il patrocinio della Città di Trecate. 

“Il villaggio degli elfi” (percorso con allestimenti a tema con elfi, gnomi e animali realizzati in legno e con materiale di riciclo, elfa vasaia, cantastorie e gioco “Memoryelfo”) organizzato dal Comitato genitori “Don Milani-Collodi” e dai Volontari per l’Ambiente, con il patrocinio della Città di Trecate.

Presepe, mercatino degli hobbisti, lancio dei palloncini e servizio cibo e bevande organizzati dalla Pro Loco, con il patrocinio della Città di Trecate.

- Dalle 14.30 alle 18.30, in piazza Cavour, via Gramsci e via Mazzini, iniziative di intrattenimento e animazione organizzate dall’assessorato al Commercio, Artigianato e Attività produttive. Dalle 15 alle 18, in via Mazzini e via Gramsci, sarà presente anche il Gruppo Alpini “A.Geddo” con la distribuzione augurale di cioccolata calda e vin brulé.

- Alle 14.30, da piazza Cavour, partenza della “Maratona degli elfi” verso Villa Cicogna, organizzata dal Comitato genitori “Rodari” in collaborazione del Gruppo giovani della Croce rossa di Trecate, con il patrocinio Comune di Trecate.

19 dicembre

- Alle 11, al teatro comunale, Giornata del volontariato organizzato dall’assessorato agli Sportelli integrati e Tutela delle categorie fragili.

21 dicembre

- Dalle 9.30 alle 12.30, nell’area mercato, iniziativa di intrattenimento e animazione organizzata dall’assessorato al Commercio, Artigianato e Attività produttive.

- Nel pomeriggio visita alle case di riposo e dono augurale agli ospiti (Pro Loco e coro “Aurora”, con il patrocinio Città di di Trecate.

24 dicembre

- Dalle 15 alle 18, in piazza Cavour, distribuzione augurale di cioccolata e vin brulé organizzata dal Gruppo Alpini “A.Geddo”, con il patrocinio del Comune di Trecate.

6 gennaio

- Nel pomeriggio, “Tombolata” della Pro Loco con la collaborazione della Parrocchia a favore dell’Oratorio.

 

- Alle 14.30 “Salutiamo il Natale” (laboratorio “Crea la tua scopa”, “Crea la tua Befana”, mercatino) organizzata dal Comitato genitori “G. Rodari” e dal Quartiere Santa Maria, con la partecipazione di Emanuela Fortuna e il patrocinio della Città di Trecate.

C.S.

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore