/ Novara

Novara | 17 novembre 2022, 19:00

Interlinea celebra i 20 anni del Basket Club Novara: il nuovo libro racconta la presidenza del "pres" Marco Filo

Venerdì 18 novembre alle ore 18 la presentazione presso il Salone dell’Arengo del Broletto di Novara

Interlinea celebra i 20 anni del Basket Club Novara:  il nuovo libro racconta la presidenza del "pres" Marco Filo

"Voglio pubblicare un libro sui miei vent’anni di presidenza al Basket Club Novara», è da questa determinazione che da sempre caratterizza Marco Filo che nasce il volume Marco Filo. Il pres. Storia di 20 anni di presidenza del Basket Club Novara, edito da Interlinea, per celebrare i 20 anni di storia della realtà novarese. Venerdì 18 novembre alle ore 18 si terrà la presentazione del libro presso il Salone dell’Arengo del Broletto; per questa speciale occasione i ricavi verranno devoluti all’Associazione Onlus Anffas, che da oltre cinquant’anni «opera per garantire una partecipazione attiva alla vita sociale a persone con disabilità".

"Questo libro «racconta il suo cammino, fatto di grandi soddisfazioni con grandi atleti e con molti giovani, racconta le sue profonde delusioni e sofferenze durante la malattia» afferma il Presidente della Federazione Italiana Pallacanestro Gianpaolo Mastromarco, Marco Filo è una figura che ha dedicato la vita all’amore per lo sport e in particolare per il basket, coltivando amore, amicizia, ma anche dolore, sempre condivisi con gli altri compagni di viaggio sportivi. «Da una parte c’è sempre l’affetto e l’attaccamento a tutto ciò che è stato, ma, come per ogni cosa, arriva il momento in cui ci si rende conto che è ora di lasciare che nuovi progetti e nuove realtà prendano forma» dice lo stesso Filo ricordando con emozione una delle esperienze più importanti, che ha creato legami indelebili per lasciare oggi il testimone alle nuove generazioni.

Le personalità che hanno segnato la storia del Club vengono ricordate attraverso i racconti delle trasferte, delle vittorie e dei momenti di leggerezza che sempre accompagnano tutte le esperienze della squadra: dagli allenatori ai dirigenti, fino ai giocatori, ad ognuno è riservato un aneddoto o un pensiero personale legati alle tante avventure trascorse insieme. «Il mondo sportivo è tenuto in vita dalle grandi passioni e lui, nel mondo novarese, ne è stato un eccellente rappresentante» afferma Rosalba Fecchio, delegato CONI di Novara, esprimendo l’orgoglio dei traguardi raggiunti begli anni dal Presidente, dalla serie C alla finale regionale Esordienti.

L’augurio è quello di poter trasmettere un messaggio di gratitudine per «un’impegnativa, appagante e onorata presidenza», in quella famiglia che è sempre stata il Basket Club Novara.

Marco Filo. Il pres «Mi chiamo Marco, ma tutti mi hanno sempre chiamato per cognome, “Filo”, oppure “Pres”. Sono nato a Novara il 5 settembre 1968 e vivo da sempre in questa città. Amo lo sport a 360 gradi, ma il mio cuore e la mia passione sono sempre stati legati al basket» così si presenta Marco Filo, per vent’anni presidente del Basket Club Novara, che narra in queste pagine i suoi ricordi, le sue amicizie e le sue traversie legate a questo fantastico sport. Un libro che racconta un pezzo della storia sportiva di Novara e che ha un fine benefico, devolvendo i ricavi all’associazione Anffas Onlus di Novara. «Il mondo sportivo è tenuto in vita dalle grandi passioni e lui, nel mondo novarese, ne è stato un eccellente rappresentante» (Rosalba Fecchio, delegato Coni Novara, e Ivan de Grandis, assessore allo sport del Comune di Novara).

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore