/ Sanità

Sanità | 01 ottobre 2022, 15:00

Al Santissima trinità un nuovo spazio allattamento

Ruspa: "La settimana mondiale dell’allattamento materno rappresenta diffondere e favorire i vantaggi dell’alimentazione naturale del neonato attraverso il latte materno"

Al Santissima trinità un nuovo spazio allattamento

Venerdì 30 settembre 2022, alle 15.00, si svolgerà, presso la sala d’attesa dell’Ambulatorio Pediatrico dell’ospedale S.S. Trinità di Borgomanero, la presentazione della donazione da parte dell’Associazione Andrea Valentini odv di Oleggio di due “spazi allattamento” dedicati a tutte le mamme che accedono all’Ospedale.


L’allattamento al seno è il modo più naturale di alimentare il neonato, capace di offrigli il nutrimento migliore e la protezione di cui ha bisogno per la crescita e lo sviluppo; la diminuzione delle infezioni alle vie respiratorie, la riduzione del rischio diabete e asma, uno sviluppo fisico e psicologico più armonico, la riduzione del rischio di obesità infantile e la capacità di prevenire i disturbi cardiovascolari in età adulta, sono solo alcuni dei benefici del latte materno.

Il latte materno continua a essere un’importante fonte di nutrimento per i bambini
favorisce la costruzione di un rapporto speciale tra mamma e neonato, una relazione che non coinvolge solo l’aspetti di nutrizione, ma anche del prendersi cura e del dono d’amore.


"Si tratta di due spazi, lo spazio allattamento dell'ambulatorio pediatrico è pensato sia per le mamme che si rivolgono all’ambulatorio che per tutte le donne che accedono all' Ospedale per visite ed esami e hanno la necessità di allattare il proprio bimbo, mentre quello del Pronto Soccorso pediatrico è rivolto esclusivamente alle mamme che si rivolgono a tale servizio.

In vista della "Settimana mondiale per l'allattamento al seno 2022” - che si terrà dal 3 al 7 ottobre p.v. -  vogliamo sottolineare che tutto il personale del Dipartimento Materno Infantile mette in atto, ogni giorno, tutte gli interventi possibili per incentivare e sostenere l'allattamento al seno, come azione prioritaria per il benessere della coppia mamma-bambino e, la creazione di questi due spazi, ne è una prova concreta. 

L’Associazione Andrea Valentini, già al fianco di altre iniziative della Pediatria, ancora una volta ha dimostrato una sensibilità pronta e delicata nei confronti dell'infanzia, comprendendo l'importanza e di un momento particolarmente importante come quello dell’allattamento al seno" afferma Simona De Franco Direttore f.f. S.C. Pediatria

"La settimana mondiale dell’allattamento materno rappresenta, inoltre, un’ulteriore occasione per ricordare, diffondere, favorire i vantaggi dell’alimentazione naturale del neonato attraverso il latte materno. La donazione dell’Associazione Andrea Valentini odv di Oleggio rappresenta un segno concreto ed efficace per la promozione dell’allattamento al seno i cui aspetti positivi sono ben ricordati dalle considerazioni precedenti. Mi aggiungo pertanto a ringraziare calorosamente l’Associazione Andrea Valentini odv di Oleggio per l’ulteriore dimostrazione di generosità. "– afferma Giovanni Ruspa, Direttore S.C. Ostetricia Ginecologia e Direttore Dipartimento Infantile


"Poter dare uno spazio e la tranquillità in un momento in cui il neonato e la mamma sono in simbiosi e in stretto contatto.  Per l’ Associazione è il modo più semplice per essere accanto alle famiglie fin dai primi passi, con la consapevolezza  che saranno importanti anche per gli anni a venire. Per quanto riguarda le collaborazioni con l’ospedale di Borgomanero, speriamo nelle prossime settimane di finalizzare la donazione di un sistema che consente di effettuare monitoraggio cardio-respiratorio e nel futuro avere la possibilità di continuare le nostre collaborazioni" – afferma Alberto Valentini Presidente della Associazione


"La realizzazione di due spazi per l’allattamento, all’interno dell’Ospedale, consentirà alle mamme di usufruire di uno spazio protetto e sicuro durante l’allattamento, andando incontro alle loro necessità e a quelle dei loro piccoli. Grazie alla solidarietà e la generosità dell’Associazione Andrea Valentini di Oleggio sono stati realizzate due postazioni che testimoniano la particolare attenzione e sensibilità nei confronti di un momento particolarmente importante per il legame affettivo che si crea tra madre e figlio" – afferma Angelo Penna Direttore Generale dell’Asl Novara

C.S.

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore