/ Eventi e Tempo Libero

Eventi e Tempo Libero | 22 settembre 2022, 11:30

Alla vendemmia di Sizzano con il treno a vapore

Il pacchetto comprende il viaggio con treno storico, vendemmia, pigiatura dell’uva e pranzo

Alla vendemmia di Sizzano con il treno a vapore

La locomotiva a vapore torna a fischiare da Novara a Sizzano alla scoperta della centenaria tradizione della vendemmia, organizzato da Fondazione FS Italiane, Comune di Sizzano e Pro Loco di Sizzano, in collaborazione con il gruppo FAI Colline Novaresi e le Associazioni di Sizzano e con il supporto tecnico del Museo Ferroviario Valsesiano.

Il programma prevede la partenza del treno storico dalla Stazione di Novara alle 9.40; arrivo a Sizzano per le 10.25; vendemmia turistica presso i vigneti delle colline di Sizzano a cui verrà data priorità ai bambini; alle 13 pranzo del contadino in collina presso l’area “Bergamina”.

Il menù del pranzo, compreso nel biglietto del treno, sarà polenta e tapulone, piatto misto salumi e formaggi, acqua e vino.

Per i bambini 4-12 anni o per chi lo desiderasse il menù prevede pasta ed affettati, acqua. I partecipanti hanno l’obbligo di segnalare eventuali allergie e intolleranze alimentari.

Alle 14.30 rientro in paese dove avverrà la pigiatura dell’uva in Piazza Prone, saranno allestiti gli stand di cantine e altri produttori locali e si potranno fare visite guidate ai siti storici.

In caso di pioggia la visita in cantina sostituirà la vendemmia, pranzo e pigiatura delle uve sotto struttura di riparo dalle intemperie.

Il pacchetto completo costerà 40 euro, 35 euro il ridotto sino a 12 anni e gratis per i bambini sotto i 4 anni.

Per maggiori informazioni è possibile visitare il sito www.museoferroviariovalsesiano.it

Redazione

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore