Qual è, dunque, la provincia più “sportiva” d’Italia? Attrattività di grandi eventi, calcio, basket, volley, ciclismo, atletica, nuoto, tennis, sport invernali, motori, sport paralimpico, sport e bambini... scopriamo la vocazione sportiva dei nostri territori.
Il Verbano Cusio Ossola al ventiquattresimo posto, mentre Novara al quarantanovesimo: è la graduatoria dell'indice di sportività appunto, realizzata da Pts sui 107 capoluoghi di provincia italiani e pubblicata per il sedicesimo anno dal quotidiano "Il Sole 24 Ore". L'indice di sportività, va detto, ha misurato la qualità e la diffusione dello sport a livello provinciale: ai primi tre posti della classifica vi sono Trento, BolzanoeTrieste, seguite da Cremona, Bergamo, Aosta, Milano, Sondrio, Varese e Treviso. La ricerca si è basata su quattro macro aree tematiche: struttura sportiva, sport di squadra, sport individuali e sport e società.
Nella struttura sportiva, Novara al 36esimo posto e il Vco al 68esimo. Negli sport di squadra, Novara 50esimo e il Verbano Cusio Ossola 96esimo. Negli sport individuali Verbano Cusio Ossola al 1° posto assoluto, Novara 55esima. Nello sport e società Vco 28esima e Novara 41esima.