/ Viabilità e trasporti

Viabilità e trasporti | 23 agosto 2022, 12:09

Chiusura del Ponte di Sesto: in arrivo navette sostitutive al posto dei treni e anche un battello gratuito

Si avvicina la data di inizio lavori, lunedì 29 agosto, che comporterà, fino al 19 settembre, la chiusura totale dell'infrastruttura per auto, treni e pedoni. Le ultime novità sulla linea ferroviaria Milano-Domodossola, con un aumento dei tempi di percorrenza. Chiesti chiarimenti ad Autostrade per le modalità dell'attivazione gratuita del tratto di A26 che unisce Sesto e Castelletto Ticino

Chiusura del Ponte di Sesto: in arrivo navette sostitutive al posto dei treni e anche un battello gratuito

Si avvicina l'inizio dei lavori al Ponte di Sesto Calende, fissato per il 29 agosto, che comporterà la chiusura totale dell'importante infrastruttura fino al 19 settembre.

Dopo le modifiche alla linea e alle corse degli autobus preannunciate da Autolinee Varesine (LEGGI QUI), sono state comunicati i nuovi orari dei treni e delle relative navette sostitutive, nonché l'introduzione del servizio gratuito del battello che farà da spola tra le due sponde del Ticino, tra Sesto e Castelletto. 

«Nel periodo di chiusura totale del ponte, il tratto della linea Milano-Domodossola fra Sesto Calende ed Arona (con fermata a Dormelletto, in alcuni casi) verrà sostituito da un servizio di navetta su pullman che, dovendo transitare dal ponte dell’autostrada, avrà dei tempi di percorrenza maggiori rispetto all’usuale tempo del treno» ricorda il sindaco di Sesto Giovanni Buzzi. 

Il Comune di Sesto Calende ha pubblicato il link al nuovo orario dei treni stabilito da Trenord

«Nella giornata di domani, 23 agosto - prosegue Buzzi - verrà siglato l’accordo con il Comune di Castelletto Sopra Ticino per la compartecipazione del nostro comune alla spese sostenute dal Comune piemontese per l’attivazione temporanea e per il solo periodo di chiusura del ponte, di un servizio gratuito di piccolo battello locale (circa 24 posti) per la spola fra le due sponde e fra gli imbarcaderi delle due località».

«Per Sesto Calende l’attracco sarà al pontile “dell’obelisco” in Viale Italia - continua il sindaco sestese - il servizio sarà gratuito e le fasce orarie di servizio saranno definite e concordate con il Comune di Castelletto Ticino che gestisce il servizio, in quanto proprietario del natante, e per il quale diamo il nostro contributo economico. Non sarà possibile attivare alcun servizio di navetta dal pontile verso altre destinazioni di Sesto Calende in quanto non è possibile definire percorsi e servizi prioritari e prestabiliti».

Appena saranno definiti gli orari del servizio di battello verranno comunicati. 

"Per quanto riguarda le modalità di utilizzo gratuito del ponte sull’autostrada fra i caselli di Sesto e Castelletto e viceversa, è stato richiesto chiarimento alla Società Autostrade ed appena riceveremo comunicazione ufficiale provvederemo ad informare i cittadini - conclude il primo cittadino - abbiamo verificato su alcuni "social" la comparsa di notizie non confermate da parte di singoli utenti che non hanno a nostro avviso un fondamento certo: vi chiediamo di attendere le comunicazioni ufficiali da Autostrade circa una modalità che ci è stato assicurato sarà il più possibile semplificata per gli utenti". 

Redazione Varese

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore