Un gruppo di 14 malfattori è stato arrestato dai Carabinieri della compagnia di Ancona su ordine del Tribunale.
Secondo le indagini coordinate dalla Procura della Repubblica di Ancona i pluripregiudicati avrebbero commesso i reati di furto aggravato, ricettazione e indebito utilizzo e falsificazione di strumenti di pagamento diversi dal contante tra il settembre del 2020 e il gennaio del ‘22.
Il gruppo prediligeva agire presso gli sportelli bancomat della Unicredit scegliendo le vittime tra le persone meno giovani, agendo tra Tosca, Emilia Romagna e spingendosi a colpire sino a Novara.
Il modus operandi era di carpire i Pin delle vittime, con un sotterfugio veniva sottratta loro la tessera bancomat per sostituirla con una rubata precedentemente per poi andare a ritirare contante presso altri bancomat o usata per acquistare prodotti costosi. Gli inquirenti hanno stimato che la banda si sia impossessata in questo modo di circa 100 mila euro.
Per i 14 è scattata la misura della custodia in carcere, mentre altre 3 persone riconducibili alla banda erano già state arrestate a novembre 2021 dalla Polizia di Roma in flagranza di reato.