/ Cultura

Cultura | 09 agosto 2022, 09:00

Alla scoperta dei Celti con ‘Metti una sera al Museo’

Una serie di eventi all’Archeomuseo di Arona dedicata alle antiche popolazioni del Lago Maggiore

Alla scoperta dei Celti con ‘Metti una sera al Museo’

Con il mese di agosto l’Archeomuseo di Arona torna a proporre una serie di serate di apertura speciale, che offrono la possibilità di apprezzare il museo by night approfondendo ogni volta un tema diverso. Per i prossimi appuntamenti il tema è ‘Alla scoperta del Celti’.

Le proposte si svolgono alle 21 e affrontano con diverse prospettive e per diverse tipologie di pubblico l’interessante fase dell’età del Ferro attestata nel percorso museale soprattutto dagli eccezionali corredi rinvenuti nella necropoli di Dormelletto.

Ogni appuntamento prevede un momento introduttivo di conferenza con proiezione, seguito da attività pratiche e interattive, due serate saranno dedicate al pubblico adulto, due alle famiglie con bambini. Tutte le serate sono con ingresso gratuito, ad esclusione dell’ultima che propone una degustazione e prevede un costo di 15 euro.

L’Assessora alla Cultura e Turismo, Chiara Autunno così commenta l’iniziativa: “Anche per questa stagione vogliamo proporre il museo sotto una luce diversa per incuriosire le persone e invogliarle a conoscerlo, siano frequentatori abituali o nuovi visitatori. Il programma si rivolge ad un pubblico eterogeneo e comprende anche famiglie con bambini perché crediamo nell’importanza di un’offerta culturale che sia un’alternativa valida al semplice svago. L’appuntamento che conclude la rassegna è una grande novità che permette di vivere il museo in prima persona e di ‘gustarlo’ letteralmente”.

Questo il programma delle serate

Per adulti: Martedì 9 agosto ore 21 – I gioielli dei Celti.

Conferenza con proiezione a cura della conservatrice Elena Poletti Ecclesia, volta a presentare l’eccezionale patrimonio di ornamenti personali della tarda età del Ferro provenienti dalla necropoli di Dormelletto e da Arona e circondario, inserendoli nel contesto di quanto si conosce su abbigliamento e gioielli dei Celti. Segue una visita al museo che metterà in luce le particolarissime parure di cavigliere e bracciali ad ovoli, le caratteristiche fibule “a testa elmata”, originariamente decorate con incrostazioni di corallo e i resti di tessili conservati per mineralizzazione, che aprono lo sguardo sui vestiti in uso oltre 2000 anni fa.

Seguiranno gli appuntamenti per famiglie con bambini martedì 16 agosto ore 21con ‘La scrittura dei Celti’;

Per famiglie con bambini martedì 23 agosto ore 21 con ‘I vasi a trottola’;

La conclusione martedì 30 agosto ore 21 con ‘I banchetti del Celti’.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore