/ Attualità

Attualità | 30 luglio 2022, 14:40

Da Courmayeur al Mottarone, sempre in "graziella"

Dopo il terzo posto femminile alla Barolo-Courmayeur, Beatrice Colombo Gatti e Gaia Angelo puntano ora alla Red Bull Mottarone: sempre in sella a una bici pieghevole monomarcia

Da Courmayeur al Mottarone, sempre in "graziella"

Sono ufficialmente considerate le due trionfatrici morali della recente “Barolo Courmayeur Bike”, la massacrante gara non-stop di 593 chilometri con 11.800 metri di dislivello positivo ideata da Nico Valsesia e vinta da Marcello Ugazio in 1g10h17m: Beatrice Colombo Gatti e Gaia Angelo si sono infatti presentate al traguardo della Val Veny - sorprendendo le aspettative di tutti - con ben 6 ore di anticipo sul tempo limite (3° posto femminile), dopo aver percorso l’intero tracciato in sella a due “grazielle” monomarcia anziché con le performantissime gravel utilizzate dagli altri partecipanti.

Un’autentica impresa durata 4g17h36’, che le due atlete hanno affrontato con allegria e sense of humor. “Eravamo esordienti assolute nel mondo delle gare in bicicletta. Ma avevamo il vantaggio di una buona esperienza di trail (tra cui, di recente, il Trail del Motty proprio sulle pendici del Mot- tarone). Siamo abituate a restare tante ore sulle gambe e soprattutto a dormire poco: in questo caso, dormendo un totale di circa 12 ore nell’arco dei 4 giorni e mezzo di gara, abbiamo recupe- rato il tempo che perdevamo con la nostra andatura più lenta e con la necessità di spingere a piedi nelle salite più impegnative. Certo, negli ultimi tratti - come la salita di Dolonne e quella infi- nita degli ultimi 7 chilometri prima dell’arrivo, fatta nel cuore della notte - abbiamo avuto pensieri assai poco gentili su chi aveva disegnato il percorso... ma la soddisfazione del traguardo fa di- menticare tutto”.

Inedita anche la partnership tra le due cicliste, che pur appartenenti alla stessa società sportiva (100% Anima Trail) non avevano mai affrontato gare in coppia a lunga percorrenza; ma l’affiata- mento tra la quarantaseiennne gallaratese Beatrice Colombo Gatti e la trentasettenne varesina Gaia Angelo è stato immediato: “Non abbiamo mai litigato -raccontano a due voci - anzi, il nostro diverso approccio alla gara ha creato un perfetto equilibrio tra l’anima più ‘disciplinata’ di Bea e quella più ‘godereccia’ di Gaia. E abbiamo trovato modo di divertirci moltissimo”.

Dopo una simile performance, Beatrice Colombo Gatti e Gaia Angelo saranno ora a pieno diritto tra le “guest star” della prima edizione della RED BULL MOTTARONE: la gara-evento in pro- gramma il 3 settembre che prevede un’epica sfida in salita, da Omegna fino alla Vetta del Motta- rone, riservata a biciclette pieghevoli di ogni età e tipologia: dalle vecchie “grazielle” (ma anche “cinzie”,“angele”,“susanne”...) recuperate dalla cantina, fino alle “folding bike” di ultima genera- zione, anche a pedalata assistita.

21 chilometri di percorso, pendenze che arrivano a toccare il 21%, ma soprattutto una giornata capace di abbinare sfida, ironia e divertimento nel più puro stile Red Bull: grandi ristori, deejay set e una serie di sfide ed eventi collaterali incluso uno “slalom parallelo” in sella alle biciclette, un premio all’impennata più lunga e un gran finale con salto nel lago.

“Sempre in sella alle nostre pieghevoli - hanno raccontato Colombo Gatti e Angelo - ci aspettiamo questa volta un’esperienza completamente diversa: una giornata di divertimento e allegria, insie- me a una manica di matti... persino più matti di noi!”.

Le iscrizioni alla RED BULL MOTTARONE del 3 settembre sono aperte ed effettuabili online su https://participate.redbull.com/en/events/red-bull-mottarone/2022?version=B



C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore