/ Cultura

Cultura | 14 luglio 2022, 10:45

Sarà presentato al Coccia il libro sulla vita di Guido Cantelli

Sarà presente l’autore Mario Giarda, Cristina De Piantee Corinne Baroni

Sarà presentato al Coccia il libro sulla vita di Guido Cantelli

Sarà presentato il questo pomeriggio alle 18.30 presso il Teatro Coccia di Novara il libro dedicato a Guido Cantelli ‘Dal Teatro Coccia al Mondo. Storia e Storie del Premio Cantelli’.

Interverranno Mario Giarda, autore, Cristina De Piante, editore e Corinne Baroni, Direttore Teatro Coccia e Direttore Artistico Premio Cantelli.

Non si è mai spezzato il filo che lega Guido Cantelli al Coccia. Nel teatro della sua città debuttò, giovanissimo direttore, il 21 febbraio 1943 con la "Traviata", e qui tenne l'ultimo concerto il 17 novembre 1956, il giorno stesso in cui veniva resa pubblica la sua nomina a direttore stabile dell'orchestra della Scala. Una settimana dopo quella serata, la sua inimitabile carriera si spegneva nel cielo di Orly, nell'aereo che precipitava al suolo poco dopo il decollo.

Aveva appena 36 anni ed era atteso da nuove vette artistiche che purtroppo possiamo solo immaginare. Cinque anni dopo, nel 1961, Guido Cantelli tornò al Coccia con il Concorso internazionale per giovani direttori d'orchestra che porta il suo nome.

Nel nome della musica e di quel giovane direttore d'orchestra che venne chiamato "il ragazzo degli dei".

Tutto questo racconta nelle pagine che seguono Mario Giarda: in modo avvincente e con la competenza e la passione che gli derivano da oltre 25 anni di studi e ricerche sulla vita e l'arte di Guido Cantelli.

Redazione

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore