/ Sanità

Sanità | 30 giugno 2022, 10:00

L’estate non ferma lo screening gratuito contro il virus dell’Epatite C (HCV) per le persone nate tra il 1969 e il 1989

L’estate non ferma  lo screening gratuito contro il virus dell’Epatite C (HCV) per le persone nate tra il 1969 e il 1989

Prosegue anche nel periodo da luglio a settembre 2022 l’attività di screening per prevenire, eliminare ed eradicare l’infezione da virus dell’Epatite C.

Lo screening è rivolto a tutti i nati dal 01/01/1969 al 31/12/1989, residenti nel territorio di Novara, compresi gli assistiti domiciliati, gli utenti stranieri regolari (tessera ENI) e gli stranieri temporaneamente presenti (tessera STP).

L’Asl Novara ha individuato gli orari e le sedi a cui le persone potranno rivolgersi dal 1° luglio al 30 settembre 2022:

prenotandosi tramite “eliminacode” presso le sedi di: 

  • Novara – Palazzina A3, ingresso sotterraneo, viale Roma 7  servizio disponibile dal 5 luglio c.a. su prenotazione martedì, giovedì e sabato dalle 18.00 alle 19:00;
  • Arona  Centro Prelievi – via Fogliotti – servizio disponibile dal 1° luglio c.a. su prenotazione mercoledì e venerdì dalle 18:00 alle 19:00;

oppure in accesso libero (senza appuntamento) a:

  • Novara - Palazzina A3, ingresso sotterraneo, viale Roma 7  – servizio disponibile dal 5 luglio c.a. su prenotazione martedì, giovedì e sabato dalle 19:00 alle 19:30.

In queste fasce orarie saranno sospese le programmazioni vaccinali anticovid e il centro sarà dedicato solo all'attività di screening.

Il soggetto che rientra nella fascia di età indicata potrà prenotare attraverso la funzione “eliminacode”:

  • rivolgendosi ai Centri Unici Prenotazione (CUP) presenti in tutte le sedi dell'Asl Novara;
  • online accedendo alla piattaforma web Sistemapiemonte.it, nell'area "Cittadini", "Prenotazione visite ed esami" - nella sezione "Eliminacode" e scegliendo la prestazione ELIMINA CODE TEST CAPILLARE PUNGIDITO (SCREENING HCV);
  • da smartphone grazie alla app “CUP Piemonte” - seguendo la funzione "COME FARE PER" - Esami di laboratorio - "eliminacode" e scegliendo la prestazione ELIMINA CODE TEST CAPILLARE PUNGIDITO (SCREENING HCV)

Lo screening è gratuito fino al 31/12/2022 e consiste nel sottoporsi ad un semplice test rapido capillare (con prelievo di una goccia di sangue dalla punta di un dito).

La persona interessata potrà rivolgersi in una delle sedi suindicate munita di:

  • tessera Sanitaria (o codice STP/ENI) 
  • un documento di riconoscimento in corso di validità.

Non è necessario il digiuno.

La modulistica a è scaricabile anche dall’apposito sito della Regione Piemonte (https://www.regione.piemonte.it/web/temi/sanita/prevenzione/screening-epatite-c#:~:text=Regione%20Piemonte%20promuove%20un%20programma,la%20possibilit%C3%A0%20di%20diagnosi%20precoce) e ma sarà a disposizione presso le sedi dove viene effettuato lo screening. 

E’ gradita la precompilazione, da parte dell’interessato, del modulo con i propri dati anagrafici

In caso di positività al test, il soggetto sarà avviato dal personale sanitario dell’Asl Novara ad un ulteriore test di conferma, tramite prelievo ematico, e se la positività sarà confermata il paziente verrà contattato direttamente dal Centro specialistico di riferimento locale (Centro prescrittore – Medicina1 – A.O.U. “Maggiore della Carità” di Novara) per la presa in carico finalizzata alla diagnosi e per concordare l’inizio della terapia farmacologica antivirale eradicante.

< Proseguono i programmi di screening e le campagne di prevenzione anche nel periodo estivo per contribuire ad eliminare o ridurre il rischio di diffusione del virus dell’epatite C e di attivare trattamenti meno aggressivi e con maggiori probabilità di guarigione> afferma Angelo Penna Direttore Generale Asl Novara.

C.S.

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore