Il progetto relativo alle politiche giovanili del Comune di Varallo Pombia prende forma grazie anche alla partenza - finalmente - del progetto di educativa territoriale impostato dal Cisas e che vedrà, sui territori dei Comuni facenti parte del Consorzio, la presenza di 2 educatori "di strada" che avranno come scopo principale quello di avvicinare i giovani del territorio e programmare insieme a loro attività e iniziative.
Sul nostro territorio rimarrà invece l'abituale servizio di sportello InformaGiovani che verrà però modificato. Le ore settimanali dell'educatore passeranno da 3 a 4 a settimana (inizialmente) di cui, una dedicata al servizio di "Sportello InformaGiovani" che avrà un nuovo orario: sarà sempre il mercoledì ma non più dalle 15 alle 18 ma dalle 17 alle 18 e sarà in Biblioteca.
Le altre 3 ore settimanali verranno utilizzate dall'educatore per lavorare in sinergia con gli educatori del Cisas e sviluppare ulteriormente e più puntualmente sul nostro territorio le politiche giovanili.