/ Amministrazione

Amministrazione | 23 giugno 2022, 10:31

La scuola di via Camoletti ottiene il certificato antincendio

Prosegue l’impegno della Provincia per la messa in sicurezza degli edifici scolastici

La scuola di via Camoletti ottiene il certificato antincendio

Il Servizio Edilizia scolastica della Provincia ha ottenuto la Certificazione prevenzione incendi per l’edificio scolastico di via Camoletti a Novara, "che – come spiega il consigliere delegato Andrea Crivelli – ospita la sezione musicale del Liceo 'Casorati' e alcune classi del Liceo scientifico 'Antonelli'. Si tratta di un traguardo importante per il costante impegno dell’Ente nelle azioni di adeguamento delle proprie Scuole alla normativa vigente: il procedimento riguardante via Camoletti era stato avviato nel 2019 sulla base di un quadro economico di 202.000 euro, dei quali 70.000 euro finanziati con fondi della Regione Piemonte e per il restante con fondi propri dell’Ente. Con questo investimento la Provincia, previo sopralluogo da parte dei Vigili del Fuoco, ha ottenuto il rilascio del Cpi lo scorso 20 aprile".

Il rilascio della certificazione è stato conseguente alla realizzazione "di opere edili e impiantistiche finalizzate ad adeguare l’edificio per lo svolgimento in sicurezza dell’attività scolastica. Questi lavori – dettaglia il Consigliere – hanno soddisfatto le prescrizioni necessarie per il Cpi e hanno risolto diverse problematiche riguardanti la sicurezza, come la sostituzione dei vetri dei sopraluce e di alcune porte interne alle aule con nuovi vetri anti-infortunistici e la sostituzione delle componenti impiantistiche ormai vetuste. A ciò si aggiungono nuove opere integrative e di variante come la trasformazione di un servizio igienico esistente al piano rialzato, fatiscente e quindi non utilizzabile, in locale didattico. Si è inoltre provveduto alla completa rimozione di un deposito esterno a sua volta fatiscente, con pareti in legno e copertura con lastre contenenti amianto, alla realizzazione di nuovi spazi per la didattica di strumento nell'ex alloggio del custode - intervento, quello dell'incremento degli spazi per le lezioni individuali, richiesto dal Liceo musicale da molto tempo e sul quale l'Amministrazione provinciale si è da subito spesa per la realizzazione - quindi alla pulizia del manto di copertura e dei canali di gronda e dei pluviali e alla sostituzione delle tegole marsigliesi ammalorate".

Soddisfazione viene espressa a nome dell’Amministrazione "in quanto – osserva a conclusione il Consigliere Crivelli – va considerato che, da un punto di vista di gestione amministrativa del patrimonio scolastico, questi interventi portano la Provincia ad avere attualmente 5 Scuole secondarie di secondo grado dotate di Cpi: all’inizio del mandato erano 2 e nei prossimi mesi aumenteranno ancora grazie alla graduale presentazione delle pratiche avviate nel 2019 contestualmente a quella di cui oggi abbiamo illustrato il raggiungimento degli obiettivi prefissati".

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore