/ Amministrazione

Amministrazione | 16 gennaio 2022, 15:00

Pnrr, a Borgomanero quasi 5 milioni di euro

Finanziati lavori nelle scuole, nuove piste ciclabili e i interventi nei parchi cittadini

Pnrr, a Borgomanero quasi 5 milioni di euro

Con Decreto del Ministero degli interni del 30 dicembre 2021 sono stati assegnati più 4.900.000 di Euro al Comune di Borgomanero: somme che permetteranno l’avvio di importanti lavori per la rigenerazione urbana del territorio.

Le opere finanziate sono:

Piste ciclabili: Realizzazione nuova pista ciclopedonale di V.le Kennedy 181 mila euro; Realizzazione nuova pista ciclopedonale di Via Novara 382 mila euro.

Scuole: Ampliamento (Casa ex Custode) e ristrutturazione Scuole Santa Cristina 947mila euro ; Adeguamento sismico e funzionale Scuole Vergano 629 mila euro; Riqualificazione Scuole medie Gobetti 1,497 milioni di euro.

Parchi: Restauro delle Facciate di Villa Marazza 219 mila euro ; Nuova illuminazione e rifacimento viali del Parco Marazza 387 mila euro; Riqualificazione Parco Resistenza II Lotto 471 mila euro; Realizzazione nuovo parco a S. Stefano 191 mila euro .

Come già annunciato negli ultimi Consigli Comunali, oggi abbiamo la certezza di aver raggiunto un grande risultato, segno dell’attenzione e del lavoro quotidianamente svolti sia dagli amministratori sia da tutto l’apparato comunale - dichiara il Vicesindaco Ignazio Stefano Zanetta con delega alle infrastrutture stradali – Insieme ai lavori della ciclabile di Viale Kennedy in corso, partiranno quindi a breve anche i lavori della ciclabile sulla Via Novara. Grazie a questo finanziamento libereremo inoltre nel 2022 ulteriori risorse che ci permetteranno di continuare ad implementare il sistema delle piste ciclopedonali comunali.

Un grande risultato per il nostro territorio. Le somme permetteranno di avviare opere strategiche e attese per la nostra Città, in particolare per quanto riguarda le scuole”, interviene l’Assessora ai Lavori Pubblici Elisa Zanetta - “I tre progetti finanziati per i plessi scolastici vedranno partire la riqualificazione funzionale e l’ampliamento degli edifici di Santa Cristina e Vergano e il restauro delle facciate e del cortile della Scuola media Gobetti. Inoltre una parte consistente del contributo permetterà di continuare i lavori che stiamo mettendo in campo sul sistema delle aree verdi cittadine.

Grandissima soddisfazione” esprime il Sindaco Sergio Bossi. “Questi finanziamenti, insieme agli altri già ottenuti per opere importanti come il ponte, i sottopassi, nuove strade e tanti altri, sottolineano come questa Amministrazione abbia lavorato in questi anni nella ricerca continua di contributi. Le grandi opere si possono fare senza indebitare i comuni, gravando poi sui servizi da rendere ai cittadini. Un ringraziamento a tutta la struttura comunale e al Vicesindaco Ignazio Stefano Zanetta e all’Assessore Elisa Zanetta per i lavori e i risultati ottenuti in questi anni.” “Attendiamo ora risposte ad altri bandi PNRR a cui abbiamo partecipato con altri progetti, tra cui il risanamento dell’immobile Lascito Marazza” - sottolineano il Vicesindaco Ignazio Stefano Zanetta e all’Assessore Elisa Zanetta - “Sarà costante la verifica dei bandi a valere sul PNRR che usciranno nei prossimi mesi, con la volontà di partecipare per altri importanti interventi in programma, tra i quali la riqualificazione del Cinema Moderno e del Fabbricato Ex Tarditi e la realizzazione di un nuovo impianto sportivo”.

C.S.

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore