/ Territorio

Territorio | 17 dicembre 2021, 13:00

Sui tram di Milano la pubblicità turistica del Novarese

Dal 16 al 30 dicembre i mezzi pubblici meneghini viaggeranno con le immagini di Novara e del territorio circostante

Sui tram di Milano la pubblicità turistica del Novarese

Nelle prossime settimane le bellezze di Novara e del territorio avranno una vetrina di eccellenza nel capoluogo lombardo.

A Milano dal 16 al 30 dicembre – Scrivono i responsabili della campagna -, grazie ad un progetto di valorizzazione della nostra Agenzia Turistica, sulla rete urbana viaggeranno tram e bus con immagini pubblicitarie dedicate al territorio Novarese. Sono 17 le stazioni della metropolitana della linea gialla in cui saranno presenti 54 grandi cartelli (140x200cm) che avranno come protagonista Novara e la Cupola di San Gaudenzio. A questi si aggiungono i 60 spazi con maxi manifesti (110x150cm) collocati sui lati dei bus che percorrono tutta la città, dal centro alla periferia, da est a ovest, che riproducono l’area delle Colline Novaresi, con un’immagine panoramica da drone”.

Il progetto di promozione si inserisce in un più vasto piano comunicativo dell’ATL della Provincia di Novara che ha portato già nelle estati del 2020 e del 2021 ad utilizzare le stazioni della metro e i mezzi urbani per veicolare immagini iconiche del nostro territorio.

Questo dicembre si ripropone l’iniziativa tramite la divulgazione di altre due foto suggestive, l’una dedicata alla città di Novara con la Cupola in primo piano, simbolo che connota fortemente Novara ma anche monumento unico dall’architettura elegante e ardita. Autore dell’immagine è Angelo Anastasio; l’altra ritrae il paesaggio delle Colline Novaresi e più precisamente l’area borgomanerese con la Chiesa di Sant’Alessandro, immersa nei vigneti, e sullo sfondo si intravede la catena alpina; l’immagine è stata realizzata da Walter Cerutti.

Questo progetto punta sul turismo di prossimità dalla vicina Lombardia; era già un asse portante per il passato, ma dal 2020 con la pandemia ha ottenuto risultati ancor più rilevanti. Studi di settore hanno confermato il trend dello scorso anno secondo cui si preferiscono vacanze più brevi, verso mete poco distanti da casa. In tale contesto si inserisce l’azione promozionale sulla città metropolitana di Milano: le foto sono suggestioni per una gita fuori porta, ricca di spunti.

Invitiamo quindi a un modo di viaggiare che conduce – concludono gli organizzatori - verso mete novaresi vicine a casa e, a volte, poco conosciute, dove i protagonisti sono i numerosi borghi che costellano il nostro territorio, attraverso una modalità di esplorazione che segue i principi del turismo lento e che viene incontro ai più diversi interessi, da quello naturalistico a quello enogastronomico, da quello artistico a quello culturale, senza dimenticare i numerosi eventi organizzati dai Comuni e dalle Pro Loco nel periodo natalizio.

C.S.

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore