Prosegue il piano di sviluppo targato Enel X, la linea di business globale del Gruppo Enel, leader nel settore energetico, che punta a garantire una rete di ricarica per veicoli elettrici efficiente e smart per una mobilità sostenibile a zero emissioni, e Garbagna Novarese è una delle protagoniste.
La nuova colonnina di ricarica Fast si trova in via Matteotti (S.S. n°211 della Lomellina) nel parcheggio adiacente al Centro Culturale, una posizione strategica per il Comune: permetterà a due veicoli elettrici di effettuare la ricarica in contemporanea, uno in corrente continua con potenza fino a 50kW e l’altro in corrente alternata con potenza fino a 22kW. L'infrastruttura di ricarica Fast da 50 kW permetterà di fare il pieno in circa un’ora.
La nuova stazione di ricarica è compatibile con tutti i veicoli elettrici in commercio, assicura i più alti standard di affidabilità e sicurezza e una maggiore velocità della ricarica, rendendo così Garbagna Novarese all'avanguardia in termini di innovazione e sostenibilità.
Il progetto della società del Gruppo Enel si aggiunge ad una pianificazione più ampia che ha portato all’installazione di altre 7 IdR Fast in provincia di Novara e di due siti HPC a Biandrate e Romagnano Sesia.
L’installazione delle infrastrutture di ricarica rientra nel Piano nazionale per la mobilità elettrica che vede Enel X impegnata nell’installazione di 28mila punti di ricarica entro il 2022. L’obiettivo è quello di fornire alle persone, alle comunità, alle istituzioni e alle aziende un modello alternativo, in totale rispetto dell'ambiente e capace di integrare l'innovazione tecnologica nella vita quotidiana.