/ Associazioni

Associazioni | 16 novembre 2021, 14:09

Le Anffas di Borgomanero e Novara insieme per la campagna ‘Un Natale inSuperAbile’

I fondi andranno per finanziare un progetto per aumentare le autonomie delle persone diversamente abili

Le Anffas di Borgomanero e Novara insieme per la campagna ‘Un Natale inSuperAbile’

Molto più di una semplice "campagna natalizia" di raccolta fondi. Anffas onlus Borgomanero e Anffas onlus di Novara uniscono le proprie forze per promuovere un progetto di sperimentazione di nuove autonomie per persone con disabilità.

Anffas onlus Borgomanero e Anffas onlus di Novara nascono, infatti, per difendere i diritti e la qualità della vita di persone con disabilità intellettiva e/o relazionale. Pur diversificandosi nei servizi, entrambe le associazioni perseguono l'obiettivo di garantire a persone disabili e rispettive famiglie la miglior condizione di benessere possibile, mettendo al centro l'unicità della persona e il suo percorso di vita ed elaborando piani educativi personalizzati, che valorizzino le abilità e i talenti di ognuno.

I due anni di pandemia hanno, come è noto, per motivi di sicurezza, costretto le organizzazioni che si occupano di persone disabili, a sospendere le attività abituali, modificando la quotidianità delle persone speciali e delle loro famiglie. Una situazione complicata che ha creato forti limitazioni e problemi ulteriori a chi già, normalmente, conquista con fatica un proprio spazio e una quotidianità possibile. La situazione prolungata di difficoltà ha, purtroppo, limitato e, talvolta, anche bloccato completamente la possibilità, per le persone con disabilità, di mettersi alla prova e di sperimentare nuove abilità che, spesso con tanta fatica, sono state acquisite nel tempo.

C.S.

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore