/ Associazioni

Associazioni | 16 novembre 2021, 09:45

Fondazione San Paolo, un progetto di ricerca-azione sull’educazione musicale in Piemonte

Vuole valorizzare le potenzialità della musica nel contribuire allo sviluppo di competenze degli studenti e favorire la costruzione di alleanze tra scuola ed enti del terzo settore

Fondazione San Paolo, un progetto di ricerca-azione sull’educazione musicale in Piemonte

La Fondazione Compagnia di San Paolo, in collaborazione con la Fondazione per la Scuola, suo ente strumentale per l’ambito dell’education, avvia in Piemonte e Valle d’Aosta un progetto quinquennale di ricerca-azione sull’educazione musicale, denominato “Consonanze. Educazione musicale per le Competenze e le Relazioni di Domani”.

Un progetto nato per valorizzare le potenzialità della musica nel contribuire allo sviluppo di competenze curricolari e trasversali (relazionali e comportamentali) degli studenti a partire dalla scuola primaria e per favorire la costruzione di alleanze strategiche tra istituzioni scolastiche ed enti del terzo settore attivi in campo musicale. Obiettivi che contribuiscono alla sfida della Missione Sviluppare Competenze dell’Obiettivo Cultura, che vuole rendere l’esperienza culturale componente sempre più essenziale nella formazione degli individui con il contributo attivo delle organizzazioni culturali.

Come azione preparatoria, con il supporto della Fondazione Santagata per l’Economia della Cultura di Torino, la Fondazione Compagnia di San Paolo lancia una mappatura delle organizzazioni non profit che in Piemonte e Valle d’Aosta si occupano di educazione musicale di base, per approfondire le caratteristiche del sistema di formazione musicale delle due Regioni e avviare un dialogo con gli enti che lo compongono, funzionale all’individuazione della comunità di organizzazioni e operatori che sarà coinvolta nel progetto.

Il questionario per gli enti richiede circa 30 minuti per la compilazione ed è attivo fino al 30 novembre 2021.

Le organizzazioni non profit che si occupano di educazione musicale nei territori di Piemonte e Valle d’Aosta sono invitate a partecipare alla mappatura, per migliorare la conoscenza del settore da parte della Fondazione e contribuire allo sviluppo di Consonanze.

Qui il link al questionario degli enti: https://forms.gle/btkY5UGyV1SRaA2b7

È inoltre stato predisposto un questionario leggero per insegnanti di musica ed educatori musicali operanti nei medesimi territori: una voce ulteriore per aiutare nella ricostruzione dell’articolazione del settore.

Qui il link al questionario degli insegnanti: https://forms.gle/AkVxKuK5JqvUDboG6


C.S.

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore