/ Cultura

Cultura | 13 ottobre 2021, 17:00

Venerdì 15 il Trio Hegel proporrà le Variazioni Goldberg di Bach a Casa Balsari a Borgo Ticino

La prenotazione è obbligatoria

Venerdì 15 il Trio Hegel proporrà le Variazioni Goldberg di Bach a Casa Balsari a Borgo Ticino

Venerdi 15 Ottobre alle 21 presso l’Antica Casa Balsari a Borgo Ticino si terrà il concerto del Trio Hegel composto da David Scaroni al violino, Davide Bravo alla viola e Andrea Marcolini al violoncello.

Verranno eseguite le Variazioni Goldberg per Trio d’archi, BWV 988 (Trascrizione di Dmitry Sitkovetsky) di Johann Sebastian Bach.

In occasione del concerto verrà offerto un assaggio di vini dell’Alto Piemonte della Cantina Paride Chiovini di Sizzano www.paridechiovini.it per conoscere la cultura dei nostri territori.

La versione delle Variazioni Goldberg per Trio d’archi si presenta come una proposta particolarmente interessante dal punto di vista dell’ascoltatore. Dapprima la sonorità timbrica è più varia trattandosi di tre strumenti diversi, permettendo un ascolto più differenziato e ponendo così l’attenzione ad ogni singola voce che assume quindi una valenza spesso più solistica che meramente contrappuntistica.

In secondo luogo la difficoltà d’esecuzione rende il brano attraente per un pubblico di intenditori che godrà dell’abilità compositiva dell’autore nel far evolvere una struttura di variazioni a cicli di tre, divisa in due parti così come del virtuosismo tecnico e timbrico dell’ensemble necessario a rendere il brano vario e piacevole all’ascolto.

Anche un pubblico meno esperto potrà apprezzare la musicalità che scaturisce incredibilmente da una serie di variazioni, che per natura potrebbe risultare ripetitiva e piuttosto rigida.

“Aria e trenta variazioni con Aria da capo” è inoltre interessantissimo oggetto di studio compositivo e formativo per studenti di conservatorio.

Ingresso: È richiesta la Prenotazione obbligatoria prima dell’evento e Green Pass. Biglietto: 25 euro a persona, 10 euro per studenti.

Per informazioni: cell +39 335 5637453.

La serata si terrà all’interno dell’Antica Casa Balsari a Borgo Ticino sul Lago Maggiore. Una Dimora Antica dal fascino segreto delle dimore del Lago Maggiore che offre anche la possibilità di soggiornare per coloro che dopo il concerto volessero fermarsi per il week end (vedere il sito : www.anticacasabalsari.it )

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore