/ Itinerarium

In Breve

Itinerarium | 07 ottobre 2021, 08:20

Alla costa del Dosso per ammirare i Laghi dell’Alta Val Bognanco

Escursione con panorami mozzafiato tra laghi, alpeggi e montagne dell'Ossola

Alla costa del Dosso per ammirare i Laghi dell’Alta Val Bognanco

L’itinerario ha inizio dall’oratorio di San Bernardo e si immette nella pineta che porta al Rio Rasiga. Da qui il sentiero si inerpica nel bosco fino ad arrivare all’Alpe Paione dove, poco più in alto, a cavallo di una formazione morenica, si trovano una serie di fortini militari sormontati da un “posto di comando”. L’itinerario prosegue sulla pietraia e poi sul versante erboso, dove non vi è più a terra la traccia del sentiero, ma solo sporadici omini di pietra segnavia fino all’ultimo tratto prima della vetta, caratterizzato da grandi rocce che, se bagnate, potrebbero risultare scivolose.

Lungo tutta la salita si gode di un panorama unico sull’Alta Val Bognanco ed è possibile ammirare, a destra, i tre laghi del Paione, a sinistra il Lago di Agro e, più in lontananza, il lago di Monscera e l’omonimo Passo.

L’itinerario ha uno sviluppo di 8,5 km per un dislivello di 900 mt

CLICCA QUI per scaricare la traccia dell’itinerario e avviare il navigatore per il parcheggio e il punto di partenza dell’escursione!


Itinerarium

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore