/ Cronaca

Cronaca | 28 settembre 2021, 12:30

Risse, alcol a minori e lavoratori in nero, chiuso dalla Questura il bar Vip dei portici di via XX Settembre

Serrande abbassate per 20 giorni, nelle prossime settimane saranno controllati altri locali

Risse, alcol a minori e lavoratori in nero, chiuso dalla Questura il bar Vip dei portici di via XX Settembre

È stato chiuso dalla Polizia con un ordinanza del Questore di Novara il bar Vip di via XX Settembre a Novara.

Il locale situato sotto i portici nei pressi dell’incrocio di via Dante, nel corso dei mesi è stato oggetto di numerosi interventi e segnalazioni alla Forze dell’Ordine, le quali hanno riscontrato numerose violazioni che vanno dalle risse alla somministrazione di alcolici a minori, la mancata osservanza delle norme anticovid e l’organizzazione di serate musicali.

I numerosi diverbi che avvenivano frequentemente tra gli avventori sfociavano spesso in risse che, oltre a minare l’incolumità degli avventori stessi, causavano pericoli per i passanti e bloccavano il traffico sulla via XX Settembre.

La sera di venerdì 24 settembre, la Polizia di Stato con la cooperazione della Polizia Locale si è recata per un controllo al Vintage Italian Portico Caffè Cocktails Food & Music (nome completo del bar in questione) dove gli agenti hanno potuto cogliere sul fatto la somministrazione di alcolici a minorenni, alcuni dei quali al di sotto dei 14 anni, che è costata al titolare una sanzione di 2 mila euro e la denuncia.

Ma i guai non sono finiti qui, infatti al controllo eseguito sui dipendenti gli agenti hanno riscontrato che nessuno di loro aveva un contratto di lavoro e una cameriera minorenne stava lavorando in orari notturni, cosa vietata dalla legge.

Non essendo il titolare del bar presente al momento della constatazione degli illeciti e non essendoci nessuno che potesse provvedere alla conduzione del locale, le Forze dell’Ordine non hanno potuto fare altro che far chiudere anticipatamente l’esercizio.

Il locale ha riaperto i battenti la sera seguente, sabato 25 settembre, questa volta alla presenza del titolare. Un apertura che però non è durata a lungo, infatti nel corso della serata è scoppiata una rissa con il lancio di bottiglie, sedie e tavolini che ha avuto il suo epilogo con l’arrivo di numerose pattuglie di Polizia e Carabinieri.

Da qui la decisione del questore di chiudere il locale per 20 giorni, nel frattempo è partito un confronto con l'Amministrazione novarese per approfondire meglio la situazione e la regolarità di altre situazioni.

Nei prossimi giorni continuerà il lavoro delle Forze dell’Ordine per il controllo dei locali pubblici di Novara segnalati dai cittadini o dove è stato necessario l’intervento del Numero Unico di Emergenza 112.

Fabio Nedrotti

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore