/ Territorio

Territorio | 27 settembre 2021, 18:00

Sacri monti, nominata la nuova direttrice e stanziati contributi per Orta e Ghiffa

Sabato 2 ottobre verrà ufficialmente presentata la prima cappella restaurata grazie al contributo di 250 mila euro del Bando Emblematici Provinciali

Sacri monti, nominata la nuova direttrice e stanziati contributi per Orta e Ghiffa

Il Consiglio dell’Ente di gestione dei Sacri Monti Sito Unesco del Piemonte, riunitosi sotto la presidenza del vicepresidente Maurizio De Paoli (in attesa che la Regione provveda alla nomina del nuovo presidente in sostituzione della dimissionaria Elisabetta Sgarbi), riunitosi nei giorni scorsi, ha adottato alcune importanti decisioni.

Nomina del direttore

A seguito di selezione mediante bando pubblico, la dottoressa Nadia Salvagno, attuale responsabile del settore amministrativo dell’Ente è stata nominata direttrice dell’Ente stesso in sostituzione temporanea (due anni) della dottoressa Elena De Filippis, in aspettativa in quanto nominata direttrice della Direzione dei Musei del Piemonte.

Contributo per Orta

Il Consiglio ha quindi approvato la concessione di un contributo di 80 mila euro a favore del Comune di Orta per un intervento urgente di messa in sicurezza della strada di accesso al locale Sacro Monte. Il Protocollo di intesa prevede inoltre la collaborazione tra Ente di gestione e Comune per la sistemazione delle aree di parcheggio e di accesso al Sacro Monte.

Contributo per Ghiffa

Il Consiglio ha anche deliberato la concessione di un contributo di 100 mila euro a favore del Comune di Ghiffa che si farà carico della realizzazione dell’impianto di illuminazione dell’area del Sacro Monte della Santissima Trinità.

Inaugurazione ad Orta

Sabato 2 ottobre, alle ore 15, al Sacro Monte di Orta verrà ufficialmente presentata alla comunità la prima cappella (Nascita di san Francesco) restaurata grazie a un contributo (250 mila euro) di Fondazione Cariplo su proposta della Fondazione Comunitaria Novarese (Bando Emblematici Provinciali).

Si ricorda che l’Ente dei Sacri Monti Sito Unesco del Piemonte ha il compito di gestire i Sacri Monti di Belmonte (TO), Crea (AL), Domodossola (VB), Ghiffa (VB), Oropa (BI), Orta (NO) e Varallo (VC).


C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore