/ Scuola e formazione

Scuola e formazione | 21 settembre 2021, 12:00

A Il Maggiore l’esame di diploma della scuola del Teatro Musicale di Novara

'Piccola città' non è solo un appuntamento della stagione estiva. Lo spettacolo andrà in scena sabato 25 settembre

A Il Maggiore l’esame di diploma della scuola del Teatro Musicale di Novara

'Piccola città', lo spettacolo che andrà in scena sabato 25 settembre a Il Maggiore, non è solo un appuntamento della stagione estiva del teatri di Verbania. Per i 14 interpreti è la prova finale indispensabile per il conseguimento del diploma della Scuola del Teatro Musicale di Novara.

“In attesa di poter diventare un centro di produzione teatrale – spiega alla presentazione dell’evento Rita Nobile, presidente della Fondazione – abbiamo sottoscritto con la Scuola del Teatro Musicale un accordo per ospitare la prova di diploma dei loro allievi giunti a fine corso”.

“Questa di Verbania – aggiunge Marco Iacomelli della fondazione del teatro Coccia di Novara – è la prima prova d’esame dopo il riconoscimento ministeriale. I nostri diplomanti avranno il raro privilegio d’essere diretti in cabina di regia da un maestro come Gabriel Vacis, una tappa importante nella loro formazione e per il loro futuro professionale”.

“Da quando collaboro con Il Maggiore – sottolinea la direttrice artistica, Renata Rapetti – mi sono posta l’obiettivo di fare de Il Maggiore un centro di produzione teatrale”.

“E’ giusto - ha commentato Vacis – estendere la produzione teatrale piemontese rendendola, oggi in prevalenze Torino centrica. La presenza a Novara di una Scuola del Teatro Musicale a Novara è importante. Una scuola che, oltretutto, rilascia diplomi a differenza di quella del Teatro Stabile di Torino, dove io insegno, che di diplomi non ne rilascia”.

'La Piccola Città' à una rielaborazione di 'Piccola Città', un testo del 1938 di Thornton Wilder, ispirata alla 'Antologia di Spoon River' di Edgar Lee Masters, edita nel 1915. Nel 1971 Fabrizio De André rielaborò in chiave musicale l’opera nell’album 'Non al denaro né all’amore né al cielo' dal quale Vacis e gli allievi del Teatro Musicale hanno tratto la colonna sonora dello spettacolo che ha ottenuto il patrocinio della fondazione De André.

I diplomandi-interpreti sono: Claudia Bernardi, Giovan Battista Calandra, Erica Camiolo, Jacopo Dolce, Giulia Facchetti, Eleonora Fasano, Enea Lorenzoni, Gaia Marassi, Yvette Querolo, Chiara Romagnoli, Ilaria Tonali, Patrick Zanetta.


Redazione

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore