/ Attualità

Attualità | 19 settembre 2021, 15:00

Compie un anno il progetto “Health without borders” di Erasmus+

Si prefegge l'alfabetizzazione sanitaria di giovani e migranti

Compie un anno il progetto “Health without borders” di Erasmus+

Il progetto “Health without borders”, partenariato strategico Erasmus+ promosso in rete da Aurive, Interaktion (Austria) e partner europei da Germania,Portogallo e Romania, compie un anno nel mese di settembre 2021.

Avviata nel 2020, l'iniziativa appare sempre più strategica dato il perdurare della pandemia, dove l''alfabetizzazione sanitaria può diventare una risorsa chiave per contribuire a combattere la diffusione del virus. Il progetto ha l'ambizioso obiettivo di promuovere l'alfabetizzazione sanitaria dei giovani rifugiati, migranti e giovani a rischio esclusione, atrraverso serie di approcci e risorse socio-educative innovative, utilizzabili dagli operatori sociali e giovanili a contatto con questo target.

Da settembre 2020 il consorzio del progetto ha lavorato alla creazione di una serie di risorse educative per l'alfabetizzazione sanitaria. L'alfabetizzazione sanitaria è la capacità di ottenere, comprendere e utilizzare le informazioni necessarie per la propria salute. I migranti sono confrontati a barriere linguistiche nell'accesso alle informazioni sanitarie, pertanto è in fase di sviluppo un set di strumenti innovativi per l'alfabetizzazione sanitaria del target migrante, nonché un programma di formazione degli operatori giovanili, e infine un portale online di facile utilizzo per l'aggiornamento continuo sul tema.

A brevissimo sarà disponibile il primo prodotto concreto del progetto, ovvero il "kit di risorse per l'alfabetizzazione sanitaria", che mira a promuovere abilità, competenze e attitudini all'alfabetizzazione sanitaria tra giovani migranti e gli operatori che lavorano con loro.

I materiali conterranno informazioni sotto forma di immagini, brevi testi in linguaggio semplice o diloghi parlati.

Attraverso la creazione di fumetti, infografiche, video sarà così possibile avvicinare i migranti alla comprensione delle informazioni chiave in tema di prevenzione e accesso alla salute in Europa.

Tutti i materiali e gli aggiornamenti sul progetto sono reperibili al sito: https://healthwithoutborders.eu e alla pagina Facebook del progetto https://www.facebook.com/healthwithoutbordersproject info: bellomo_Francesca@yahoo.it 3483649459

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore