/ Viabilità e trasporti

Viabilità e trasporti | 08 settembre 2021, 17:55

Riapertura scuole: da lunedì 5.500 corse giornaliere in Piemonte

Il presidente della Seconda Commissione segnala però alcune criticità relative alle indicazioni ricevute dal ministero

Riapertura scuole: da lunedì 5.500 corse giornaliere in Piemonte

Per garantire un trasporto pubblico più efficiente e sicuro è stato previsto dalla Regione Piemonte un potenziamento del Tpl pari ad almeno 5.500 corse giornaliere in più in tutta la regione, che saranno modulabili e ripartite in base alle esigenze espresse dai singoli territori. La prima fase durerà un mese, per permettere all’assessorato di ricalibrare al meglio le frequenze dei passaggi di autobus, corriere, tram e treni.

È quanto ha dichiarato nelle scorse ore l’assessore regionale ai Trasporti, audito in Seconda commissione, per affrontare il tema della riorganizzazione del servizio in vista dalla ripartenza dell’anno scolastico, fissata per il prossimo lunedì.

Nel corso del dibattito, il presidente della Seconda commissione non ha potuto però non segnalare alcune criticità relative alle indicazioni ricevute dal Ministero. In particolare, la capienza a bordo dell’80% non potrà garantire il rispetto delle distanze di sicurezza anti-Covid. Allo stesso modo, pare irrealizzabile la direttiva che vorrebbe imporre la presenza fissa di un controllore a bordo: vuoi per una carenza di organico, vuoi per gli assembramenti che giocoforza si creerebbero con gravi ripercussioni sui tempi di percorrenza. Il presidente ha piuttosto auspicato che siano i viaggiatori a dar prova di buonsenso, evitando di salire a bordo di mezzi evidentemente troppo carichi.




C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore