Ad arona è stata inaugurata l’installazione ‘Cubo Co2’ che rappresenta la quantità media di anidride carbonica prodotta in un anno da una persona.
L’installazione è stata voluta dal Comune per sensibilizzare la cittadinanza sui temi dell’ambiente e del cambiamento climatico.
“Il tema ambientale è nelle nostre ‘corde’, ci teniamo tantissimo – scrive il sindaco di Arona Federico Monti - perché ci rendiamo conto di quanto dobbiamo recuperare, per consegnare alle future generazioni un mondo più green…. In passato non abbiamo rispettato l’ambiente in tutti i sensi, ma oggi non possiamo più sbagliare….
Ecco perché oggi – prosegue il primo cittadino - abbiamo inaugurato questa installazione, che ci deve fare riflettere: ognuno di noi produce in un anno per sette volte il volume di questo cubo , 8 metri per 8 di co2…. Se ci pensate è incredibile quanto ognuno di noi possa incidere in modo positivo o negativo sull’ecosistema.
Abbiamo il dovere di impegnarci tutti per migliorare e consegnare ai giovani un Mondo più pulito…. Grazie a Rotary che ci ha proposto questo progetto per sensibilizzare tutti sul tema dell’ambiente, e grazie ai volontari – conclude Monti - che si presteranno al presidio informativo davanti al Cubo.
Grazie a Marina Grassani che si è adoperata per la logistica con Monia Mazza , grazie all’Onorevole Gusmeroli per il lavoro quotidiano sull’ambiente, insieme ce la faremo.