Audio e videochiamate per ridurre l’isolamento dei pazienti Covid ricoverati nella sede staccata di Galliate dell’azienda ospedaliero-universitaria di Novara, dove negli ultimi giorni sono aumentati in modo consistente i posti letto. L’iniziativa, partita ieri, è stata realizzata con la collaborazione della Struttura di Psicologia Clinica.
L’obiettivo è quello di evitare il prolungato isolamento e l’interruzione dei contatti tra i pazienti ricoverati e i loro familiari con conseguenti ricadute psicologiche sia sui degenti che sulla famiglia
Gli operatori della Medicina Interna segnalano agli psicologi i pazienti che possono necessitare di telefonata o di video chiamata; gli psicologi prendono nota della richiesta degli operatori e del numero di telefono indicato in cartella, contattano il familiare ed organizzano la chiamata o la video-chiamata da effettuare in un successivo momento. Nel corso del primo contatto con il familiare verrà richiesto il suo consenso alla telefonata o alla video-chiamata indicando la risposta nella cartella clinica del paziente. L’intervento degli psicologi è previsto due volte la settimana nella fascia oraria compresa tra le 13 e le 15 circa, per complessive 4 ore.